Niente chiodi, viti o collanti per gli armadi modulari Sashimono: sono realizzati con giunti di legno, grazie a un raffinato sistema.
L’antica arte giapponese del sashimono, letteralmente “cose unite”, non prevede viti, collanti o chiodi, ma un complesso e raffinato sistema a incastro di giunti in legno. È con questa tecnica che gli esperti artigiani di Ludovica Mascheroni, azienda specializzata in arredo di alta gamma, realizzano a mano gli armadi Sashimono.
Semplici da montare e versatili, sono divisi in moduli (da 1 metro o da 80 cm, l’altezza invece è modulabile su richiesta) ai quali si possono aggiungere diversi accessori: mensole, appenderie, porta maglioni, porta pantaloni, cassettiere. Le finiture comprendono schienale in tessuto, illuminazione a led, dettagli di ottone bronzato.
La particolarità sono le bacchette di cedro, essenza lignea naturalmente profumata e antitarmica, ideale per la conservazione dei capi, inserite nei porta maglioni e nelle mensole.
Sashimono in showroom
Al civico 13 di via Gesù a Milano, nello showroom dell’azienda, sono in mostra due versioni di armadi Sashimono: una in frassino sbiancato e nabuk taupe, l’altra in frassino naturale e pelle cognac. Sono solo un esempio delle infinite possibilità che l’azienda può realizzare, personalizzando gli armadi in base ai desideri del cliente.
Immagini courtesy Ludovica Mascheroni
Articolo tratto dal numero autunnale di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti