Il 22 settembre inaugura il primo punto vendita Domori nel capoluogo piemontese. Appuntamento alle 18:00 per la festa di apertura.
Per spegnere le prime 25 candeline Domori ha scelto di tagliare il nastro del suo negozio torinese. Situato nel centro storico della città e più precisamente in Piazza San Carlo, è il primo punto vendita del capoluogo piemontese, pensato per esporre le delizie del brand e per ospitare un ricco calendario di attività. Degustazioni e corsi di formazione sul cioccolato animeranno così la storica piazza torinese.
Domori a Torino, tre piani dedicati al cioccolato
Il negozio Domori a Torino al civico 177 di Piazza San Carlo, si sviluppa su una superficie di circa 300 mq, suddivisi su tre diversi livelli.
L’ingresso è dedicato al cioccolato confezionato, con in mostra la gamma competa di Domori e a quello sfuso con praline, frutta ricoperta e tavolette nude. Ampio spazio anche a Criollo Pro, nuova linea che propone diverse varietà di questo cacao per l’uso professionale e domestico, in formato pastiglie.
Proseguendo si incontra una zona dedicata a Gelato Libre, il progetto di gelato all’acqua che non impiega latte né uova, ideato e brevettato da Gianluca Franzoni, fondatore e Presidente di Domori. Qui potranno essere degustate diverse declinazioni di gelato al cioccolato per tutto l’anno.
La cultura del cioccolato
Il piano inferiore del negozio Domori a Torino sarà uno spazio narrativo in cui tutti i chocolate lover potranno scoprire le attività dedicate alla cultura del cacao. Dalle piantagioni alle tavolette, una macchina multi-process coinvolgerà chi vuole conoscere da vicino le fasi di produzione del cioccolato. In particolare, il processo originale adottato da Domori, la cui caratteristica più importante è l’impatto ridotto grazie a temperature più basse e tempi brevi di lavorazione. Qui i visitatori potranno costruire il loro blend personale e avere un prodotto personalizzato, scegliendo direttamente la varietà di cacao.
L’ultimo piano è invece un ambiente ibrido in grado di adattarsi a diverse attività: dalle masterclass con pastry chef ospiti, a presentazioni, gruppi di lavoro ed eventi. Il primo sarà inaugurato a dicembre con la mostra fotografica di interminati_spazi 2022 diretta da Maurizio Galimberti come parte dell’iniziativa permanente “Domori e la Fotografia”.
25 anni di successi
“Il 2022 è un anno particolare per Domori, in cui ricorre il 25 anno dalla fondazione e in cui l’azienda raggiunge un traguardo fondamentale: l’apertura del suo primo negozio a Torino, nel cuore della città simbolo dell’arte del cioccolato” racconta Lamberto Vallarino Gancia, Vicepresidente di Domori. “Il nuovo punto vendita sarà fulcro di tantissime attività in cui il cioccolato è sempre protagonista. Il nostro obiettivo è trasmettere la conoscenza del cacao, da scoprire con un’esperienza completa, attivando tutti i sensi.”
D’accordo anche Riccardo Illy, Presidente del Polo del Gusto: “L’apertura del primo negozio Domori a Torino è solo l’ultimo di una serie di traguardi importanti raggiunti da questa azienda nell’arco di pochi anni. Come il primo posizionamento sui mercati finanziari grazie all’emissione di un mini-bond quotato o l’annunciato investimento per il nuovo stabilimento nell’area ex Streglio” ha dichiarato. “Questa vetrina così importante nel cuore di Torino ci permetterà di far conoscere più da vicino la storia del nostro cioccolato. Tutti i marchi della famiglia del Polo del Gusto condividono questa vocazione per la qualità assoluta: è una filosofia che ci unisce e che ci permette di presentarci con un’identità forte, sempre legata ai valori dell’eccellenza”.
Immagini courtesy Domori
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti