Vino e cultura si incontrano nel quadrilatero della moda milanese per una settimana di eventi con La Vendemmia di Montenapoleone. Appuntamento dal 3 al 9 ottobre 2022.
Quando a Milano arriva l’autunno, oltre al calo delle temperature, c’è anche un’altra certezza: quella de La Vendemmia di Montenapoleone. Una manifestazione dedicata all’unione tra fashion e vino nel segno della cultura e delle eccellenze artigianali, che torna puntuale ad animare le vie del Quadrilatero della moda.
Per una settimana, dal 3 al 9 ottobre, rinomate aziende vinicole alzano i calici all’interno di showroom e boutique del MonteNapoleone District, secondo un palinsesto patrocinato dal Comune di Milano e da Confcommercio-Imprese per l’Italia. Realizzata in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, la 92° Fiera Internazionale Tartufo Bianco d’Alba e Fondazione Dynamo Camp, la manifestazione viene inoltre sostenuta dal main partner Valverde.
Cocktail in boutique a La Vendemmia di Montenapoleone
Esperienze sensoriali, visite guidate all’interno dei musei e degustazioni di vino accompagnate a speciali menu gourmet, sono gli eventi che il jet set milanese attende per i primi giorni di ottobre. Tra gli appuntamenti imperdibili, quello di giovedì 6 ottobre, quando le boutique di alta moda apriranno le porte per un cocktail su invito.
Le tappe della serata sono numerosissime e partono da Via Montenapoleone passando per Via Verri e via Bagutta, fino ad arrivare a Via Santo Spirito e Via Gesù, continuando in Via Sant’Andrea. Grande ritorno anche per Via della Spiga, dopo due anni di assenza dalla manifestazione.
Un’asta benefica
Non solo celebrazioni, ma anche impegno a fare del bene. Ogni anno, infatti, La Vendemmia di Montenapoleone promuove l’asta benefica “Italian Masters”. L’appuntamento è il 5 ottobre con Christie’s nella nuova venue del The Westin Palace Hotel.
I fondi raccolti attraverso la vendita di 29 lotti comprendenti rare bottiglie del Comitato Grandi Cru d’Italia, volumi a tiratura limitata ed experience enogastronomiche, saranno devolute a Dynamo Camp. In questo modo sarà possibile sostenere la sessione di terapia ricreativa di Capodanno – dal 27 dicembre 2022 al 3 gennaio 2023 – dedicata a famiglie con figli affetti da gravi patologie neurologiche e sindromi rare.
Degustazioni al museo con La Vendemmia di Montenapoleone
Le realtà museali del Quadrilatero sono anch’esse protagoniste de La Vendemmia, con degustazioni sensoriali che accompagnano le visite guidate. La prima è a Casa Manzoni il 4 ottobre: la dimora dello scrittore ospita i Cru Noa, Tenuta Presti e Pegni di Cantine Cusumano.
Il 5 ottobre alle Gallerie d’Italia le collezioni tra Ottocento e Novecento fanno pairing con Ferrari Maximum Blanc de Blancs da Vòce in giardino, mentre giovedì 6 e venerdì 7 ottobre Casa Museo Bagatti Valsecchi apre le sue porte con Altemasi Trentodoc. Infine, sempre venerdì 7, il Prosecco Doc Brut “Berto” di V8+ sarà al Museo Poldi Pezzoli con le opere e gli oggetti della collezione di Gian Giacomo Poldi Pezzoli. Palazzo Serbelloni ospiterà infine un tasting con le etichette più pregiate selezionate dal Comitato Grandi Cru d’Italia.
Il Tartufo Bianco d’Alba
L’Ente Fiera Tartufo Bianco d’Alba supporta la tredicesima edizione de La Vendemmia di Montenapoleone durante la serata inaugurale di lunedì 3 ottobre in cui la MonteNapoleone Vip Lounge diventa palcoscenico dell’analisi sensoriale del tartufo presso.
“Da sempre lavoriamo per valorizzare la straordinaria arte del saper vivere italiana, attraverso la promozione di iniziative che creano partecipazione e condivisione della cultura del bello e del buono. Come moda e vino, pilastri che hanno contribuito a renderci famosi e unici nel mondo” ha commentato il Presidente di MonteNapoleone District, Guglielmo Miani. “La formula de “La Vendemmia” è un ottimo amplificatore delle eccellenze del nostro Paese a livello internazionale, oltre a offrire una perfetta fotografia di quello che è oggi l’identità di Montenapoleone District, sempre più luogo di experience, incontro e socializzazione”.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti