Il progetto di Four Seasons vede la partecipazione di Fincantieri e degli imprenditori Nadim Ashi e Philip Levine.
Four Seasons ha presentato la nuova divisione Four Seasons Yachts. Un progetto che vede la partecipazione degli imprenditori Nadim Ashi e Philip Levine, uniti a Fincantieri, uno dei maggiori gruppi cantieristici al mondo. “Four Seasons Yachts rappresenta un nuovo capitolo della lunga storia di eccellenza nel campo dell’innovazione nel settore della nostra azienda, che continua a capitalizzare nuove opportunità per ampliare il gruppo”, ha affermato Christian Clerc, presidente di Four Seasons Hotels and Resorts.
“Siamo entusiasti di cogliere questa nuova opportunità con Four Seasons, che ci permetterà di rafforzare la nostra posizione di leadership a livello globale”, dichiara Pierroberto Folgiero, Ad e direttore generale di Fincantieri. “Con una reputazione costruita sull’innovazione e l’affidabilità, il nostro gruppo combina ingegneria e tecnologia all’avanguardia per creare le navi più belle del mondo, assicurando che le pratiche di sostenibilità siano integrate nella progettazione e nell’esperienza degli ospiti”.
Four Seasons Yachts: comfort e privacy
Artigianalità, eccellenza e personalizzazione, sono i tratti distintivi di Four Seasons Yachts. Il progetto, unico nel suo genere, combina il meglio della costruzione di navi passeggeri extralusso e del design degli yacht. Lungo 207 metri e largo 27, il piano prevede 14 ponti in totale. Il design è personalizzato nei minimi dettagli, con quasi il 50% di spazio abitativo in più per ospite rispetto a quello attualmente disponibile. Dimensioni che garantiscono un certo livello di comfort, oltre a privacy e flessibilità.
I lavori di design hanno coinvolto lo studio Tillberg Design of Sweden, responsabile della progettazione degli esterni e delle suite per gli ospiti, e lo studio londinese Martin Brudnizki Design Studio, con la direzione creativa affidata a Prosper Assouline. “In collaborazione con Four Seasons, stiamo creando una nuova categoria di viaggi di lusso che si rivolge agli ospiti più esigenti. Stiamo riunendo il meglio di tutti i settori per creare un’offerta all’avanguardia grazie a un design di alto livello, a esperienze curate nei minimi dettagli e a un servizio davvero eccezionale”, ha affermato Larry Pimentel, veterano del settore dei viaggi di lusso e alla guida della nuova impresa.
Dalla terrazza alla spa
Il progetto prevede 95 suite dotate di finestre a tutta altezza per permettere il passaggio di luce naturale. La suite più grande, chiamata Funnel Suite, si sviluppa su quattro livelli, con 892 metri quadrati di spazio abitativo complessivo, compresa una piscina e un’area termale private. All’interno non mancano ristoranti, zone lounge e bar per celebrare l’eccellenza e la creatività che contraddistinguono da sempre Four Seasons. Si va da un pranzo di ispirazione mediterranea a un bicchiere di champagne sulla terrazza esclusiva, il tutto accompagnato da un servizio impeccabile e una splendida vista sul mare.
Il progetto lascia spazio anche alla cura del corpo degli ospiti, con una spa, un salone di bellezza e programmi di benessere dedicati. L’ampio ponte piscina a poppa è pensato per regalare momenti di svago e relax, con la possibilità di trasformare l’area in una sala cinematografica all’aperto o in uno spazio per eventi privati. Sul porticciolo gli ospiti potranno approfittare per prendere il sole e provare i giochi acquatici. La prima nave di una flotta Four Seasons Yachts è attualmente in fase di progettazione a Trieste, da Fincantieri. L’ordine, annunciato lo scorso luglio, include l’opzione per altre due navi e ammonta a circa 1,2 miliardi di euro. L’esordio è previsto per la fine del 2025.
Immagini courtesy Four Seasons
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti