I bomber sono perfetti per un look cool quando arrivano i primi freddi.
Il classico bomber ha fatto strada dal suo esordio nelle cabine di pilotaggio dei jet da combattimento. Come il peacoat e la field jacket, il capo è entrato a far parte dell’uniforme civile quando i soldati hanno continuato a indossarlo dopo aver lasciato l’esercito.
Da Brunello Cucinelli a Versace, sono diversi i marchi che propongono rivisitazioni dei bomber originali, che sostituiscono il design militare con tessuti lussuosi e modelli inaspettati. Di seguito, alcune delle opzioni più raffinate da considerare per l’autunno e come utilizzarle per ottenere i migliori outfit.
Bomber Fly Gun
Sebbene si associ a un abbigliamento utilitario, il bomber può essere sofisticato. Questo modello, in lana e cachemire, è perfetto per un look in stile Ivy con un denim ben vissuto e dei mocassini.
Giacca reversibile in lana e cachemire Brunello Cucinelli, 7495 euro; maglione in cachemire Vince, 425 euro. T-shirt in cotone Louis Vuitton, 680 euro; jeans in denim Levi’s Vintage Clothing, 285 euro; occhiali da sole in acetato Saint Laurent, 450 euro. Borsa in tela di cotone e pelle Il Micio, 525 euro; mocassini in pelle Church’s, 1.200 euro.
Flight Schooled
L’originale giacca di volo MA-1 è stata ideata per i piloti di caccia, a cui Versace fa riferimento con questa versione in nylon classico. Da abbinare a un dolcevita e a un paio di pantaloni per un tocco spavaldo.
Giacca in nylon Versace, 2.425 euro; dolcevita in cashmere Ralph Lauren, 1.695 euro e pantaloni in lana, 595 euro. Occhiali da sole in acetato Dunhill, 370 euro; mocassini in pelle Crockett & Jones, 660 euro.
Under Cover
Per una dose di fattore X, si può provare un gilet leggero. Il colletto a coste lo rende ideale da indossare sopra camicie e maglioni ora e sotto cappotti più pesanti quando la temperatura scende.
Gilet in cotone tecnico Officine Générale, 595 euro; maglia in cotone Robe di Kappa, 60 euro; maglione in cotone Zanone, 360 euro.
Stealth Bomber
Con il collo, i polsini e l’orlo a coste, questa giacca in pelle scamosciata burrosa richiama lo stile militare. La sua sobrietà si abbina al meglio a un maglione pesante e a scarpe da ginnastica minimaliste, per un look d’impatto.
Giacca in pelle scamosciata Loro Piana, 6.590 euro; dolcevita in lana Tod’s, 845 euro; pantaloni in cotone e lana Massimo Alba, euro. Cintura in pelle Maximum Henry, 135 euro; sneakers in pelle scamosciata CQP, 410 euro.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti