Il design, la magic porthole, gli spazi esterni versatili ed “extralarge” per una crociera nella massima comodità. Ma anche la modularità del layout interno e la tripla motorizzazione facile da gestire. Ecco i motivi che rendono lo yacht wallypower58 all’avanguardia nel mondo della nautica.
Innovare, precorrendo i tempi ma mantenendo uno stile immediatamente riconoscibile. In una parola: Wally, fondato nel 1994 da Luca Bassani e ora parte di Ferretti Group. L’unico marchio dello yachting che ha vinto per due volte l’ADI Compasso d’Oro, il più importante premio mondiale per il design, non si smentisce presentando il nuovo wallypower58, che ha fatto il suo debutto ufficiale al Salone Nautico di Venezia.
L’eleganza dello yacht wallypower58
Che cosa rende questo 17 metri davvero unico nel panorama nautico di oggi? Intanto ricorda l’eleganza sobria e la purezza stilistica del celebre wallypower118: le linee pulite ed essenziali, dominate dal doppio spigolo nello scafo, la sovrastruttura con le vetrate avvolgenti, i passa uomo profondi che collegano prua e poppa. Tutto richiama la tradizione Wally, eppure lo yacht conferma la volontà, e la capacità, del brand di realizzare barche in grado di rompere gli schemi, incorporando tutte le novità tecniche, pratiche e costruttive che continua a sviluppare.
La capacità di innovare è evidente, basta osservare le fiancate filanti, la cui linea è interrotta solo dalle prese d’aria che ricordano quelle di una fuoriserie, per rendersi conto che la purezza delle linee è esaltata dalla scelta di eliminare gli oblò laterali. Wally ha infatti scelto di installare una telecamera con risoluzione 4k su ogni lato dello scafo. Le telecamere sono collegate a due schermi montati a dritta e a sinistra nel salone, creando un’ampia visuale esterna pur in assenza di aperture verso l’esterno.
L’innovazione del magic porthole
Ma perché la scelta di creare il magic porthole, prima assoluta nel mondo della nautica? Non si tratta solo di una questione estetica, piuttosto si è pensato ad aumentare la privacy a bordo, sia all’ancora sia in porto. Inoltre, si evita il rischio di danneggiamenti degli oblò in caso di ormeggio all’inglese o negli affollati marina estivi.
Per capire come Wally sia riuscito ad aumentare gli spazi di bordo esterni dedicati alla vita in comune, bastano due numeri: la zona all’aperto di poppa raggiunge i 25 metri quadri, mentre il pozzetto ne misura ben 12. Altro fiore all’occhiello del wallypower58, la versatilità: Il top può essere aperto elettricamente per regolare la ventilazione, mentre l’area esterna coperta può essere climatizzata. Se il clima è rigido, può essere chiuso completamente.
Lo spazio di coperta
La coperta è indubbiamente il cuore del wallypower58: fino a 12 persone trovano posto nelle ampie sedute distribuite tra due panche laterali e la parte di prendisole (che nasconde un ampio gavone per i water toy) rivolta verso poppa. La zona pranzo di dritta lascia sgombro un comodo passaggio a sinistra. Anche la zona cucina, divisa in due sezioni, può essere configurabile grazie a una vasta gamma di opzioni, come frigoriferi, icemaker, piani di cottura e vani di stivaggio.
Tra gli optional, spicca la piattaforma idraulica di poppa per varare o alare con facilità e sicurezza una moto d’acqua o un tender fino a 3,25 metri di lunghezza e, quando è immersa, si trasforma in un’ampia area pieds dans l’eau. A poppa si trova inoltre la passerella idraulica di serie che funge anche da scaletta per il bagno.
La luminosità naturale è garantita da un grande pannello di vetro incassato nel ponte principale che esalta la modularità degli spazi: la versione standard prevede un salone a tutto baglio con un bagno da giorno completo di doccia e, a prua, la cabina armatoriale con letto matrimoniale e un bagno privato con doccia separata.
La potenza di navigazione di wallypower58
La versione “flexi-guest” consente a quattro adulti di pernottare a bordo. Se invece l’armatore desidera la presenza di un equipaggio a tempo pieno, si può scegliere il layout con cuccetta singola fissa e servizi privati a mezza nave.
Garantire prestazioni di alto livello, ma facilitare al tempo stesso l’armatore che desidera condurre da solo il wallypower58. Questo 17 metri è equipaggiato con il sistema Volvo Penta IPS, dotato di joystick, posizionamento dinamico e software Volvo di ormeggio assistito per semplificare le manovre. La tripla configurazione consente di ridurre il pescaggio e ottimizzare il rapporto peso potenza.
Gli armatori possono scegliere tra gli IPS700 e IPS800, ottenendo in entrambi i casi velocità da crociera a lungo raggio superiori a 30 nodi. Queste motorizzazioni, unite alla carena a V ultra profonda, un altro elemento distintivo Wally, permettono di navigare anche con onda formata a 35 nodi.
Immagini courtesy Ferretti Group
Articolo tratto dal numero autunnale di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti