Dalla Cadillac Celestiq alla Rolls Royce Spectre, passando per la BMW i7. La rassegna di Robb Report racconta l’evoluzione del lusso e dell’ultralusso, che ormai è sempre più elettrico.
Le nuove release di modelli di auto di lusso, ultimamente hanno un elemento comune: la trazione elettrica. L’attuale evoluzione delle automobili a batteria ha infatti consentito alle case automobilistiche più rinomate di proporre ai clienti varianti EV in grado di garantire un livello di comfort superiore rispetto a quello assicurato dalle controparti endotermiche. La totale assenza di vibrazioni e di odori costituiscono, già di per sé, elementi determinanti per elevare il comfort di marcia. Ecco quindi tre auto elettriche di lusso per chi desidera un’esperienza di guida sostenibile
Rolls-Royce Spectre
Opulenta coupé a due porte e quattro posti, la Rolls-Royce Spectre, oltre a segnare il debutto del costruttore inglese nel settore delle EV, è l’incarnazione concreta del sogno di uno dei fondatori, Charles Rolls, che oltre 100 anni fa aveva pensato a una vettura a batteria.
Anche se i designer hanno preso spunto dalle vecchie Rolls-Royce a due porte come la Wraith e la Phantom coupé, la Spectre presenta delle soluzioni stilistiche inedite, visibili soprattutto sul frontale. Le proporzioni e le spalle larghe sono però inconfondibilmente Rolls. Con inedite “chicche” come la mascotte Spirit of Ecstasy, rivista nella forma e resa più aerodinamica e i sottili fari anteriori che si sviluppano su due livelli.
Lusso sfrenato per gli interni, dove i clienti possono sbizzarrirsi con tante possibilità di personalizzazione. Tecnicamente la Spectre ha una potenza di picco di 577 Cv e una coppia di 900 Nm, numeri che garantiscono uno 0-100 in 4,4 secondi. La batteria, che pesa 700 kg, è in grado di assicurare una percorrenza di circa 520 km. Massima cura per il comfort, grazie all’impiego di sospensioni pneumatiche e al sistema di disaccoppiamento dinamico delle barre antirollio, tutti elementi che assicurano agli occupanti un effetto “tappeto volante”. L’auto uscirà nel 2023 con un prezzo di listino tra i 350 e i 450 mila euro.
BMW i7
La BMW i7 è la versione elettrica dell’ammiraglia Serie 7 della casa tedesca. Pur essendo leggermente più “accademica” rispetto a Rolls-Royce, presenta soluzioni di lusso inedite e assolutamente interessanti. Per averla è sufficiente un assegno da 146mila dollari, ovviamente optional esclusi. Le dimensioni della i7 sono extralarge (539 cm di lunghezza, 195 cm di larghezza e 154 cm di altezza) e la berlina teutonica si fa notare per uno stile che le garantisce un’imponente presenza su strada.
All’interno tanto lusso e tecnologia. Oltre al pannello curvo che include due grandi lcd, uno di 12,3” per la strumentazione e l’altro di 14,9” per il sistema multimediale, è presente l’Interaction Bar, una fascia touch che percorre la plancia e i pannelli delle porte. Gli occupanti dei sedili posteriori possono poi contare su un grande schermo da 31,3” in formato 32:9 e con risoluzione 8K che si estende dal tetto verso il basso.
Viene proposta in due diverse versioni. La più potente è la M70 xDrive, che vanta due motori elettrici che garantiscono una potenza superiore a 600 CV e una coppia di 1.000 Nm. La batteria da 101,7 kWh dovrebbe assicurare oltre 500 km di autonomia.
Cadillac Celestiq
La Cadillac Celestiq è stata recentemente presentata dalla casa americana nella sua versione definitiva. È una vettura molto importante perché segna il ritorno nel settore dell’ultra lusso per la Cadillac. Uscirà nel 2023 in un numero limitato di esemplari e sarà proposta con un listino che partirà da 300mila euro.
La Celestiq è una grande berlina a quattro porte e si distingue per un design molto polarizzante. Si intrecciano linee morbide e ampie superfici levigate con spigoli piuttosto netti. Il risultato è quello di una vettura assolutamente unica. A muoverla due motori elettrici da complessivi 600 CV e 867 Nm di coppia, alimentati da una batteria da 111 kWh, sufficiente a garantire una percorrenza di 483 km.
L’abitacolo è curato maniacalmente, con una plancia dominata dal grande pannello da 55 pollici che si estende a tutta lunghezza e include sia il quadro strumenti che lo schermo del sistema multimediale. Tanti gli elementi di ultra lusso come ad esempio i 450 led dell’abitacolo e il sistema audio AKG a 38 altoparlanti.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti