Una selezione degli yacht più famosi delle celebrity, con modelli storici come quello appartenuto a Onassis, fino ad arrivare al Main di Giorgio Armani e al Privacy di Tiger Woods.
Le imbarcazioni di lusso delle star sono molto affascinanti, soprattutto per le personalizzazioni che i facoltosi clienti decidono di ordinare. Robb Report ha selezionato i tre yacht più famosi legati ad altrettanti personaggi celebri, che ogni appassionato dovrebbe conoscere.
Yacht più famosi: Christina O, Aristotele Onassis
Il modello storio Christina O rappresenta un vero e proprio apripista per questo genere di imbarcazioni. Considerato all’unanimità come uno degli yacht più lussuosi al mondo, è l’imbarcazione di 99 metri appartenuta a Aristotele Onassis, famoso armatore greco. Costruito nel 1943, dopo aver partecipato alla seconda guerra mondiale (fu presente al D-Day), è sottoposto al disarmo. Nel 1954 viene acquistato da Onassis, che lo trasforma in yacht di lusso ribattezzandolo con il nome della propria figlia.
Il Christina O ha visto l’avvicendarsi a bordo di celebrità come Marilyn Monroe, Frank Sinatra, Liz Taylor e Richard Burton. Alla morte di Aristotele Onassis, lo eredita la figlia Christina, che nel 1978 lo dona al governo greco come yacht di rappresentanza. All’inizio degli anni novanta, però, le autorità lo mettono in vendita per una cifra di 16 milioni di dollari.
Nel 1998 viene acquistato dall’armatore greco John Paul Papanicolaou, che nel tra il 1999 e il 2001 lo sottopone a un corposo restauro nel cantiere Viktor Lenac di Martinšćica, in Croazia. Attualmente lo yacht è disponibile a noleggio, con una tariffa che varia dai 620 fino ai 700mila euro a settimana. Può ospitare fino a 34 persone in 17 cabine doppie e dispone di un equipaggio di 39 persone. Si distingue per la presenza degli ampi ponti esterni, oltre che per la piscina e le jacuzzi piastrellate di mosaici. Ancora oggi è presente il famoso bar in cui Sir Winston Churchill ha incontrato Jackie Kennedy.
Main, Giorgio Armani
Il Main di Giorgio Armani, pur non essendo un esemplare storico è indubbiamente un vero e proprio capolavoro della nautica moderna. Lungo 65,50 metri, con una larghezza di 11,20, è uno yacht made in Italy, realizzato dai cantieri Codecasa di Viareggio nel 2008 al costo di 40 milioni di euro.
Lo stilista ha provveduto personalmente a curare gli eleganti interni dello yacht, dove trovano posto una suite armatoriale, sei cabine per gli ospiti, una cabina per il comandante, una per il direttore di macchina e sei cabine a due letti per il resto dell’equipaggio.
Può raggiungere una velocità massima di 18 nodi assicurata dai due motori Caterpillar da 2.448 HP, con un’autonomia di 6.000 miglia a una velocità di 14 nodi. Quest’anno l’imbarcazione è stata sottoposta a un restyling da parte di Nca Refit, società facente parte di The Italian Sea Group.
Yacht più famosi, Privacy, Tiger Woods
Tiger Woods, l’ex Re del Golf, nel 2004 è entrato in possesso dello yacht Privacy. Con una lunghezza di 47 metri ha un valore di 20 milioni di dollari e in passato ha ospitato diverse star dello sport e importanti imprenditori come Michael Jordan e Bill Gates.
Tanto il lusso al suo interno che, tra le altre cose, può contare su una palestra che il golfista utilizza per tenersi in forma, jacuzzi per otto persone posizionata sul ponte, sette camere da letto e una sala cinema. Gli interni sono molto eleganti e realizzati in pregiato legno.
Tra le diverse chicche c’è anche un ascensore in grado di trasportare fino a tre persone su una zona dedicata alle immersioni (Woods è un appassionato di subacquea). Il costo di gestione annuo è di circa 2 milioni di dollari.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti