Al salone di Fort Lauderdale è stato presentato il nuovo cruiser Gagliotta che imita il classico design americano Downeast.
Tra le imbarcazioni che hanno debuttato al Fort Lauderdale International Boat Show, c’è il Gagliotta Lobster 35 dei cantieri Gagliotta di Napoli, primo esemplare con specifiche Usa del costruttore italiano. Il cruiser ha un prezzo di listino di 799mila dollari, cifra inferiore rispetto alla maggior parte dei rivali entrobordo con motore diesel.
“Costruiamo barche a Napoli fin dai primi anni ’50 impiegando artigiani italiani”, ha spiegato Claudio Sergio, responsabile delle vendite negli Stati Uniti di Gagliotta. “Siamo un cantiere di grandi dimensioni e produciamo circa 15 barche all’anno, di cui solo otto o nove sono Lobster 35”.
La sfida di Gagliotta ai costruttori statunitensi
La presenza dell’imbarcazione al più grande salone nautico degli Stati Uniti è una prova della fiducia del costruttore nel suo prodotto. Il 37 piedi in stile Downeast presentato per la prima volta in Europa, ha sfiorato le acque statunitensi al Newport Boat Show 2018 nel Rhode Island. Con l’avvento del Covid, il piano di sfidare i costruttori statunitensi come Hinckley e Sabre è stato abbandonato.
Dopo un incontro casuale tra Sergio Gagliotta e Walter Johnson e Leeann Iacino, direttori della divisione Yachting dell’agenzia immobiliare Engel & Völkers, il costruttore ha deciso di fare un nuovo tentativo negli Stati Uniti, con l’agenzia come broker esclusivo. “L’interesse per le dayboat in stile Downeast è molto alto in questo momento“, ha dichiarato Johnson a Robb Report. “Molte delle proprietà di lusso in cui siamo specializzati hanno un molo pronto per una nuova barca. È una grande sinergia”.
Prestazioni e comfort a bordo
Ispirato alle linee classiche delle lobster boat del Maine, il 35 piedi presenta una prua imponente, un parabrezza inclinato, ampie fiancate della pilothouse, con teak e mogano verniciati. Spinto da una coppia di diesel Mercury 3.0 litri V6 da 270 CV con outdrive Bravo, il Gagliotta può raggiungere una velocità massima di 36 miglia orarie e una comoda navigazione fino a 30 miglia.
Il layout di coperta è progettato per il divertimento della famiglia sull’acqua, con un pozzetto sovradimensionato con posti per otto persone e un tavolo che si solleva dal pavimento. L’imbarcazione comprende una cucina compatta sotto l’hardtop e un’ampia piattaforma da bagno a poppa. Sul tetto della cabina non manca il prendisole per trascorrere momenti di assoluto relax. Per le notti al gancio, la cabina dispone di una cuccetta doppia a prua. La qualità e l’artigianalità si rivelano nelle finiture in mogano massiccio curvato a vapore e nelle pareti curve rivestite in pelle.
All’inizio del prossimo anno Gagliotta presenterà la sua nuovissima ammiraglia Lobster 53 ed è già al lavoro per una versione fuoribordo del 35.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti