Il docu-film realizzato per celebrare la conceria toscana è stato svelato durante una serata di gala, accompagnato da un’installazione immersiva di Limosani.
Con oltre duecento ospiti, il galà per i festeggiamenti dei 20 anni della Conceria Masoni ha trasformato il Cinema Lami di Santa Croce sull’Arno in meta da jet set. Membri delle istituzioni, clienti storici, amici e imprenditori sono accorsi nella serata del 15 novembre per spegnere le candeline dell’azienda e assistere in anteprima alla proiezione del docu-film From Raw to Wow. Una storia d’amore.
Scritta, diretta e realizzata dal regista emergente David Lopardo, la pellicola racconta della storia imprenditoriale di Masoni da tante prospettive diverse. Le voci dei dipendenti e dei professionisti che gravitano da sempre attorno al brand diventano così preziose testimonianze di savoir-faire, artigianalità e innovazione.
“La qualità e la ricerca dell’eccellenza vincono sempre”, racconta Fabrizio Masoni, Presidente e Amministratore Delegato di Masoni. “Quando 20 anni fa ho fondato la società, il mio intento era creare un’azienda in grado di tutelare e rispettare la tradizione artigianale del territorio in cui sono cresciuto, cavalcando al contempo l’evoluzione tecnologica e mettendola al servizio della sperimentazione. Fondamentale, fin dall’inizio, è anche il legame con l’arte. Ecco perché, per raccontare i nostri primi due decenni, abbiamo scelto di coinvolgere artisti come il giovane regista Lopardo”.
La serata di gala di Conceria Masoni
Tanti gli ospiti speciali delle celebrazioni. Tra le stelle del fashion system James Ferragamo, Frida Giannini, Toni ed Ermanno Scervino e Matteo De Rosa, ceo di Lvmh/Métiers d’Art. Tra i presenti anche Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale Toscana, Fulvia Bacchi, Direttore Generale UNIC, l’architetto Michele Bonan, il garden designer Kristian Buziol e Attilio Bindi, fondatore di Pasticceria Bindi spa.
Insieme a loro Fabrizio Masoni che, dopo la proiezione del film, ha ringraziato emozionato l’intera sala, raccontando gli aneddoti di un percorso imprenditoriale appassionato e di successo.
I partecipanti alla serata di gala si sono poi spostati a Castelfranco di Sotto per una cena allestita nel reparto di rifinizione delle pelli di Conceria Masoni. Qui, tra i macchinari all’avanguardia, sono stati protagonisti dell’opera audiovisiva Frame, ideata dall’artista Felice Limosani con i quattro colori identificativi dell’azienda (arancione, verde, rosso e blu).
Parte dei festeggiamenti anche la proiezione del 16 novembre al Cinema Lami dedicata ai dipendenti dell’azienda e quella del 17 novembre alle 21:30 aperta al pubblico.
Immagini courtesy Conceria Masoni
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti