La casa americana di mobili e illuminazione di lusso Ralph Pucci International ha in programma nuove mostre nei prossimi mesi.
Iniziata come un’attività di riparazione di manichini fondata nel 1954 dai genitori di Ralph, Nick e Lee Pucci, un anno dopo l’azienda iniziò a sviluppare manichini “artistici”, prima di dedicarsi alla creazione di mobili nel 1976. Oggi Ralph Pucci collabora con i più importanti artisti e designer internazionali ed è considerata una delle migliori gallerie del mondo.
Ralph Pucci, un pop-up a Londra
Ralph Pucci ha inaugurato la sua prima mostra al di fuori degli Stati Uniti nel settembre 2022, con una galleria pop-up nel cuore di Mayfair, a Londra. Qui sono state presentate una serie di opere di famosi artisti e designer, come Spencer Fung, Patrick Naggar e Stefan Bishop. “Abbiamo sempre voluto avere una galleria a Londra, molti dei nostri clienti e collezionisti hanno sede all’estero e questo è un centro globale”, afferma Michael Pucci, terza generazione di Ralph Pucci International. “Questa è la nostra prima espansione globale, visto che ci avviciniamo ai 70 anni di attività. Essere a Mayfair è un sogno che si avvera. Riteniamo sia il palcoscenico perfetto per il debutto internazionale”.
Fung ha presentato la nuova collezione Regeneration: After the ashes, con una serie di dipinti che rappresentano una risposta agli incendi boschivi nel mondo. L’architetto britannico ha utilizzato pennelli costruiti con legni e rami caduti per dipingere su lino, con l’utilizzo di un pigmento auto-miscelato di gesso colorato con cenere e inchiostro. Tra i protagonisti di Londra anche il designer francese Patrick Naggar, che ha presentato la sedia da pranzo Fenice e la lampada da terra Paros. Stefan Bishop ha invece esposto il suo specchio in legno.
Art Basel Miami Beach
A dicembre Ralph Pucci chiuderà l’anno con Lee F. Mindel. L’architetto presenterà al pubblico una serie di opere e murales realizzati in collaborazione con il produttore di rivestimenti americano Benjamin Moore. Aperta il 30 novembre, in concomitanza con Art Basel, Miami Beach, Transitions Miami Film Stills è una mostra che coniuga colore, luce e scultura.
In uno spazio di 650 mq sono esposti 35 arredi e corpi illuminanti, circondati dall’installazione artistica di Benjamin Moore disegnata da Lee F. Mindel, Veritas di Lee F. Mindel, sculture luminose di Richard Meier Light e la più grande esposizione di mobili in vetroresina del marchio mai realizzata.
Ralph Pucci sbarca nella Grande Mela
Il 2023 si aprirà con la nuova collaborazione tra Ralph Pucci e lo stilista parigino Alexandre Logé, la cui presentazione è prevista a New York nel mese di febbraio. La partnership, che segna il debutto di Logé alla galleria, ha richiesto tre anni di lavoro sia nello studio di scultura di Pucci a Manhattan che in quello dell’artista.
Radicata in un linguaggio condiviso di design elegante e senza tempo, la collezione di forme simili a ossa unisce materiali come la pergamena, le lacche e i bronzi, oltre al plasterglass, brevettato da Ralph Pucci. In occasione della mostra saranno presentati anche i pezzi di Stefan Bishop e John Wigmore.
Immagini courtesy Ralph Pucci
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti