La Nevera ha stabilito il nuovo record all’Automotive Testing Papenburg.
La Rimac Nevera si è appena guadagnata un altro posto nel libro dei record. Il primo modello del marchio croato, che era già l’auto più veloce al mondo, è ora ufficialmente anche l’Ev di produzione più veloce. L’hypercar a batteria ha conquistato l’ultima onorificenza dopo aver raggiunto la velocità massima di 412km/h in un recente giro in Germania.
Record di velocità per un veicolo elettrico
La Nevera ha stabilito il nuovo standard per i veicoli elettrici all’Automotive Testing Papenburg, un circuito di prova scelto per i suoi rettilinei lunghi 4,6km. Un record conquistato con una versione non modificata della Rimac Nevera pilotata da Miro Zrnčević, capo collaudatore e sviluppatore della casa automobilistica.
Per l’occasione, la vettura è stata messa in modalità di massimizzazione dell’aerodinamica e dotata di pneumatici Michelin Cup 2R omologati per uso stradale. Zrnčević è stato in grado di raggiungere una velocità di 249 km/h in uscita dalla curva, per poi sfruttare tutta la potenza dei 1.914 CV e raggiungere il picco di 412 km/h. Un risultato inferiore di 78km/h rispetto a quello della Bugatti Chiron Super Sport (che tocca i 490km/h), ma che non era mai stato raggiunto da un veicolo elettrico.
Rimac Nevera, un’auto da 2,4 milioni di dollari
“Sono stato il primo a guidare la Nevera e vederla perfettamente affinata come oggi mi fa emozionare”, ha dichiarato il pilota. “I fattori fondamentali per raggiungere questa velocità sono la compostezza e la stabilità dell’auto. A conferma del fatto che i nostri team di aerodinamica e dinamica hanno fatto un lavoro straordinario”.
L’hypercar di Rimac, con un costo di 2,4 milioni di dollari. Viene consegnata con una velocità massima limitata di 352 km/h, ma i suoi proprietari possono spingere l’Ev al massimo in occasione di eventi speciali con la casa automobilistica di supporto. A causa dello stress che un’andatura così elevata può comportare per i pneumatici, Rimac ha affermato che è necessario prendere delle precauzioni prima che i conducenti si cimentino in imprese simili.
I competitor della Rimac Nevera
Anche se i record sono fatti per essere infranti, questo potrebbe rimanere in piedi per diverso tempo. Un prototipo di Lucid Air è stato in grado di raggiungere una velocità massima di 378km/h nel 2017. Tuttavia, il marchio non ha promesso nulla di simile per nessuno dei suoi modelli di produzione.
L’Aspark Owl e la Tesla Roadster di seconda generazione promettono entrambe una velocità massima di circa 402km/h, ma non ci sono ancora certezze che la prima sia in grado di mantenere questa affermazione, né che la seconda entri in produzione.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti