L’alta orologeria si ispira ai grandi campioni. Un esempio emblematico? Senza dubbio il Cuore di Cr7 di Jacob & Co.
Non solo una partnership fra nomi blasonati, ma prima di tutto la storia di un’amicizia che dura da 20 anni. Come quella fra Cristiano Ronaldo e Jacob & Co, con un percorso condiviso fatto di tenacia, impegno e passione autentica.
Lui può dirsi un campione indiscusso, il suo talento e carisma brillano come non mai e ai Mondiali 2022 la sua entrata in campo viene acclamata dall’intero stadio come quella di un gladiatore-eroe portoghese contemporaneo. L’inimitabile Cr7, Cristiano Ronaldo, è una stella luminosa nel complesso firmamento calcistico che ha ottenuto la gloria della Hall of Fame per la sua eccezionale carriera.
Vincitore del Pallone d’oro – il premio più ambito a cui un giocatore possa mai aspirare – nel 2008, 2013, 2014, 2016 e 2017. Nominato più volte giocatore e marcatore di maggior valore in diversi campionati, è uno dei calciatori e atleti fra i più veloci e formidabili di sempre. I suoi oltre 500 milioni di follower su Instagram ne testimoniano l’essere un fenomeno a dir poco planetario.
Il Cuore di Cr7
Tra le collaborazioni storiche di Cristiano Ronaldo fuori dal campo c’è quella con il marchio orologiero Jacob & Co e un’amicizia di lunga data con Jacob Arabo, un legame forte basato sulla fiducia e stima reciproca. Si sono infatti conosciuti quando il calciatore nato a Madeira era ancora una promettente stella nascente.
Entrambi hanno creato il loro successo da zero, costruendolo attraverso impegno e tenacia incessante, con un duro lavoro quotidiano. Nel corso degli anni, la loro amicizia è cresciuta, fino a diventare una business venture in cui Jacob & Co ha dato vita a orologi ispirati a Cristiano Ronaldo.
Da qui è nata una collezione di segnatempo che celebra i successi del calciatore e oggi la Cr7 Epic X collection svela i suoi due segnatempo. Jacob & Co Cr7 Epic X “Il volo di Cr7” e Jacob & Co Cr7 Epic X “Cuore di Cr7” a cui seguiranno nuove varianti.
L’Alta orologeria celebra Cr7
Il primo “Volo di CR7” in oro rosa, la cui lunetta è tempestata da 26 diamanti taglio baguette, è stato consegnato di persona a Cristiano Ronaldo a Lisbona il 18 novembre scorso, poco prima della sua partenza per i Mondiali del 2022 in Qatar. Il campione è stato visto salire sull’aereo per il Qatar proprio con questo scintillante orologio al polso.
La collezione Cr7 Epic x è una versione profondamente personalizzata dell’Epic x. Ne ha tutte le caratteristiche: cassa da 44 mm con anse a forma di X, lunetta liscia e lucida o con diamanti incastonati e corona e rehaut colorati. È alimentato da uno dei calibri più emblematici di Jacob & Co, il Jcam45. A carica manuale, questo movimento scheletrato svela un’architettura sorprendente: i suoi due pilastri verticali formano la parte centrale della forma dalle anse.
Questi due pilastri sono progettati per rappresentare Cristiano Ronaldo e il marchio Cr7. Quello di sinistra assume le sembianze dello sportivo, mentre quello di destra riporta il suo logo e la sua firma, entrambi incisi in grassetto. Il coperchio non a caso ha la forma di pallone da calcio. Un’altra immagine dello stesso Ronaldo, con indosso la sua iconica maglia numero 7, è stampata sul vetro zaffiro colorato del fondello.
Ogni orologio segue una tavolozza cromatica, verde per il Cuore di CR7, rosso per il Volo di CR7 – i colori della bandiera del Portogallo e quelli della nazionale di calcio. Per i prossimi 5 anni, questo particolare progetto congiunto fra la maison orologiera e il campione internazionale svelerà ulteriori nuove creazioni con varianti dal design esclusivo dirompente, che non passeranno di certo inosservati.
Immagini courtesy Jacob & Co
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti