L’aereo è stato consegnato a Emirates giovedì. Al suo interno una serie di comfort per offrire al passeggero un’esperienza unica
La consegna dell’ultimo Airbus A380 ha messo la parola fine alla sua produzione andata avanti per 15 anni. L’esemplare a due piani è arrivato a Emirates giovedì. La consegna, che ha avuto luogo ad Amburgo, in Germania, ha aperto l’ultima fase di vita del velivolo.
Stop alla produzione
La produzione dell’Airbus, durata 15 anni, è stata più breve rispetto a quella di altri aerei. Basti pensare al Boeing 747, prodotto per oltre 50 anni. Il ‘pensionamento anticipato’ dell’A380 è arrivato a causa del divieto di sorvolo dei cieli sopra l’India e la Cina e del blocco degli ordini causato dalla pandemia, circostanze che hanno portato nel 2019 a terminare la produzione. E’ stata proprio Emirates ad annullare la parte della commessa, portando l’ordine degli aerei da 162 a 123.
Il superjumbo di Emirates
L’A380, annunciato per la prima volta nel 1990, è il più grande aereo commerciale mai costruito. Emirates è stata la prima compagnia ad ordinarlo, nel 2000, quando era ancora commercializzato come A3XX.
Spinto da un quadrimotore a doppio ponte, ospita 525 passeggeri ma può contenerne fino a un massimo di 850 (la versione più recente del 747 ne contiene solo 467), può volare per 15.200 km a una velocità massima di 1185 km/h.
Airbus ha costruito 251 esemplari negli ultimi dieci anni e mezzo, 123 dei quali acquistati da Emirates. Con un costo di 446 milioni di dollari per ogni esemplare, l’azienda emiratina ha fatto del jet il velivolo di punta della compagnia.
Il velivolo offre ai suoi passeggeri una serie di esperienze uniche: al suo interno si trovano le suite private, la doccia, il bar, oltre ai sedili di Premium economy (classe tra la Businesss e l’Economy), che sta diventando uno dei segmenti più redditizi del mercato.
La rivale Etihad Airways aveva fatto costruire nei suoi A380 un ‘residence’ con un soggiorno, una camera da letto e un bagno, con la possibilità di scegliere un maggiordomo e un cuoco di fiducia. L’aereo, che ha aiutato Emirates a costruire una certa reputazione nel tempo, non sparirà dai cieli prima di 10-15 anni di servizio.
“Emirates ha costruito la sua crescita e il suo successo con l’A380“, ha dichiarato Bertrand George, capo del programma A380 per Airbus. “Ogni nuovo A380 è un’opportunità di offrire ai passeggeri una nuova esperienza in termini di comfort in cabina e di scelta della destinazione, sfruttando appieno il modello di business offerto“.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti