A distanza di 96 anni dall’esordio della Tipo 26 guidata da Alfieri Maserati, la casa di Modena debutta in Formula E. Presenta così la Tipo Folgore.
La metamorfosi della Maserati verrà ultimata il prossimo 14 gennaio 2023, giorno in cui prenderà il via la settima stagione del campionato mondiale di Formula E. La casa del Tridente infatti, prenderà parte a questa competizione che vede impegnate monoposto completamente elettriche.
Si tratta di un ritorno all’origine per la compagnia di Modena, che ha contribuito a scrivere la storia del motorismo in Italia, anche in virtù delle sue 190 vittorie. Il debutto in Formula E avverrà grazie a una partnership tecnica con la scuderia monegasca Venturi, che può contare su una grande esperienza in questa competizione.
Tipo Folgore, la nuova Maserati elettrica
La monoposto a batteria della Maserati si chiama Tipo Folgore, in onore della prima vettura da corsa a sfoggiare il Tridente, la Tipo 26. Il suo debutto avvenne nella Targa Florio, dove si aggiudicò il primo posto di classe e l’ottavo posto nel 1926, guidata da Alfieri Maserati. Con il nome Folgore vengono invece identificati i nuovi modelli 100% elettrici della casa automobilistica.
A distanza di 96 anni, il glorioso passato della compagnia è stato messo in risalto anche nella livrea della monoposto. La tonalità principale è il blu tipico del marchio, con il Tridente in bella mostra sul musetto e la firma Maserati Corse con il Tricolore italiano che risalta sulle pance laterali.
Il debutto in Formula E
Il regolamento di Formula E impone monoposto identiche per tutti i team in gara. Quindi, anche la vettura Maserati sarà basata sui veicoli di terza generazione che, rispetto al passato, hanno un’aerodinamica rivista e una potenza di 476 Cv. I team possono sviluppare in autonomia solo l’unità elettrica posteriore e il software di gestione.
La Maserati Tipo Folgore scenderà in pista dal 13 al 16 dicembre per i test pre-stagionali a Valencia, in Spagna. Il debutto sarà all’Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico, il 14 gennaio 2023, per il primo dei 17 appuntamenti che compongono il campionato del mondo di Formula E.
Sempre nel 2023 è atteso il lancio della Maserati nel campionato Gt2 European Series, che segna quindi il ritorno della società nelle competizioni Gt, dove con la Mc12 ha ottenuto i titoli Fia Gt dal 2004 al 2010.
Immagini courtesy Maserati
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti