Il celebre claim che aveva come protagonista George Clooney ben si presta alle bollicine francesi, che nelle feste (ma non solo) mostrano le loro cuvée più pregiate. Ecco i migliori champagne selezionati da Robb Report.
Krug
Krug Clos du Mesnil 2008 – Krug 2008 – Grande Cuvée 164ème Édition l Krug e Ryuichi Sakamoto, due eccellenze riconosciute a livello planetario, insieme in un’esperienza unica di abbinamento musicale, dove lo Champagne si degusta a occhi chiusi, ascoltando la musica creata dal maestro. Il primo movimento è un assolo, che richiama la purezza e la precisione di Krug Clos du Mesnil 2008. Il secondo riunisce un piccolo ensemble intorno a Krug 2008. Nell’ultimo dei tre movimenti, Sakamoto esprime la generosità di Krug Grande Cuvée 164ème Édition con un’orchestra sinfonica completa. Che il suono influenzi la percezione del gusto, la maison l’ha compreso da tempo…
Ruinart Blanc de Blancs
Cuvée emblematica di maison Ruinart, 100% Chardonnay, nella sua confezione regalo second skin, completamente riciclabile, 100% fibra di cellulosa proveniente da foreste europee gestite in modo ecologico. La confezione avvolge completamente la bottiglia, proteggendo lo Champagne dalla luce e dall’umidità.
Migliori champagne, Veuve Cliquot Vintage 2002
Edizione limitata per il 250° anniversario della Maison, in formato Magnum e Jéroboam, unici formati per ottenere questa specifica firma del tempo. La eccezionale cuvée millesimata rende omaggio a madame Clicquot e al suo spirito visionario. La rara ricchezza aromatica, nata dal
lungo affinamento sulle fecce e da una sboccatura recente, ne celebra l’arte dell’invecchiamento.
Dom Pérignon Rosé Vintage 2008 Lady Gaga Limited Edition
Per questa nuova edizione limitata, un design che sembra quasi esplodere nello spazio. Il coffret destrutturato si espande dall’interno, donando al metallo un carattere quasi etereo. Tutti gli elementi si attirano armoniosamente, catturando quell’intensa vibrazione che continua a ispirare il dialogo creativo tra Dom Pérignon e Lady Gaga.
Migliori champagne, Rare Millésime 2008
Infinito nel perfetto equilibrio tra il presente tangibile e il futuro ancora invisibile, infinito nel potenziale di crescita e complessità, Rare Millésime 2008 è ideale per festeggiare il nuovo anno e farsi trasportare dall’euforia della vendemmia 2008, contraddistinta da un’annata fredda che ha conferito alle uve Chardonnay intensa mineralità, notevole freschezza e longevità senza precedenti.
Alberto Massucco Champagne Cuvée Mirede
Un omaggio di Alberto Massucco alla moglie Mirede. 100% Chardonnay, cuvée Mirede ha naso di avvincente articolazione tra florealità, scorza di
arancia candita, uno spunto tropicale, un tocco di miele. Bocca molto fresca, con un divertente gioco tra mineralità e frutto. Chiusura di lunga persistenza.
Migliori champagne, Cristal Rosé Vintage Bottle
Nel 1876 lo zar Alessandro II inviò a Reims il suo enologo perché elaborasse una cuvée esclusiva. Louis Roederer selezionò le migliori parcelle di vecchie vigne e fece produrre da un maestro vetraio fiammingo una bottiglia di cristallo, trasparente con il fondo piatto, cosicché né veleno né bombe potessero esservi nascoste. Per tornare a tempi più recenti, nel 1974 Jean-Claude Rouzaud ha creato la cuvée Cristal Rosé selezionando del Pinot noir da vecchie vigne nei migliori terroir del Grand Cru di Aÿ, dal 2007 coltivate in biodinamica. Si arriva al Cristal Rosé 2013, 55% di pinot noir di Aÿ, 45% di chardonnay di Avize e Le Mesnil sur Oger, con il 20% dei vini vinificati in foudre de chêne e un affinamento di 7 anni sui lieviti.
All’olfatto è un’esplosione di frutti rossi, fragoline di bosco e mirtilli, affascinanti nuance agrumate scure di arancia rossa e tamarindo, dal sensuale bouquet floreale di rosa, sentori di frutta secca, toni di legni orientali, note speziate di ginepro e tè nero. Al palato grande freschezza, ricco, equilibrato, preciso; la mineralità e l’acidità sono integrate e donano verticalità e sapidità nel finale ammandorlato e agrumato di grande piacevolezza.
Palmes D’Or Millesimato, Nicolas Feuillatte
L’art de l’assemblage di Nicolas Feuillatte. Creata nel 1985 e realizzata solamente con le uve delle migliori annate, questa cuvée riflette tutta l’eleganza e la finezza dello Chardonnay in abbinamento con la rotondità del Pinot Noir. Dieci Grands Crus concorrono alla sua preziosità, a cui si aggiunge un 7% di Chardonnay di Montgueux, su un terroir d’eccezione della Côte des Blancs di Sézannais, riconosciuto per gli inimitabili sentori di frutta esotica, che lo rendono unico, un’opera d’arte.
Migliori champagne, Mumm Grand Cordon Kraft Box
Con questo Champagne la maison di Reims vuole ribadire il suo impegno sostenibile e sottolineare che il lusso è strettamente intrecciato all’attenzione per il pianeta. Un messaggio chiaro, che si traduce in una box naturale, deliberatamente grezza e totalmente riciclabile, a protezione del Grand Cordon, sofisticata cuvée nella bottiglia in vetro riciclato, senza etichetta frontale, tra le più leggere al mondo.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti