La Mercedes-Amg S 63 E Performance è alimentata da un V8 e un blocco elettrico che permettono di raggiungere una potenza di 802 Cv.
A poco più di 50 anni di distanza dall’uscita della Mercedes-Benz 300 SEL 6.8 Amg, la casa tedesca torna protagonista del segmento con la Mercedes Amg S 63 E Performance, la Classe S più potente di tutti i tempi. La versione sportiva con tecnologia ibrida Amg combina un motore V8 biturbo da 4,0 litri con un blocco elettrico da 140 kW (190 CV) che permettono di arrivare a una potenza di 802 Cv e 1430 Nm.
Mercedes-Amg Classe S 63 E Performance
Nonostante il peso superiore alle 2,5 tonnellate, la vettura è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi, con una velocità massima di 250 km/h, che può essere estesa fino a 290 km/h specificando il pacchetto AMG Driver. L’ibrido plug-in migliora l’impronta di carbonio dell’auto sportiva, seppur con prestazioni ridotte. Con una batteria da 13,1 kWh dichiara un’autonomia elettrica di 33 km, distanza decisamente inferiore rispetto agli oltre 100 km della 580.
Dalla griglia a barre verticali ai cerchi in lega
Mercedes-AMG Classe S 63 E Performance
La Mercedes Classe S è dotata di ruote posteriori sterzanti e sospensioni pneumatiche con compensazione attiva del rollio. L’auto è ricca di ausili alla guida, con la promessa di una guida autonoma di livello 3 grazie al Lidar.
L’estetica della Classe S si differenzia dalla versione Amg Line per una serie di elementi, tra cui la griglia a barre verticali del brand di Affalterbach e le prese d’aria allargate. E ancora il diffusore con quattro terminali di scarico trapezoidali e cerchi in lega forgiati fino a 21 pollici di diametro.
Per quanto riguarda gli interni, l’Amg riceve finiture speciali (con carbonio), nuovi menu nel sistema multimediale e una serie di comandi aggiuntivi sul volante.
Immagini courtesy Mercedes-Amg
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti