A dicembre le bottigliere dei cocktail bar hanno iniziato a mostrare una novità nel panorama degli aperitivi italiani. Si tratta di Cordusio, il primo della sua categoria a base di frutti a bacca rossa, 100% naturale.
Quando le carrozze percorrevano le strade di Milano, giungendo fino all’area antistante piazza Mercante, detta Cordusio, l’arte della distillazione era in mano alle sapienti famiglie meneghine.
La piazza Cordusio vera e propria, che ancora oggi si caratterizza per il suo eclettismo di fin siecle, nacque solo nel 1889 con la creazione di un’asse per collegare Castello Sforzesco a via Dante.
Qui iniziarono a giungere distillatori e mastri miscelatori di fama mondiale, arrivati nel Belpaese con il loro saper fare artigianale. Piazza Cordusio divenne ben presto una fucina creativa, grazie alle botteghe che custodivano gelosamente le ricette di diversi spiriti italiani.
Nasce Cordusio, aperitivo italiano
In onore di questo glorioso passato, il primo aperitivo al mondo a base di frutti a bacca rossa 100% naturale, prende il nome di Cordusio. Il founder Chris Tanca ne ha seguito la gestazione e, dopo numerose prove, ha battezzato la ricetta con agrumi, mirtilli, lamponi, ribes ed erbe botaniche.
Questa inusuale combinazione, conferisce al liquido un colore particolare, che diventa ancor più intenso quando si osserva la bottiglia rossa scarlatta. Distillato, miscelato e imbottigliato in Italia, Cordusio viene prodotto secondo una filiera sostenibile e raggiunge i 19,5% gradi.
Al naso convince con i suoi sentori fruttati e agrumati con un finale erbaceo, mentre il sorso è intenso, con note citriche e dolci in perfetto equilibrio e piacevoli incursioni speziate. Versatile in miscelazione, può essere degustato in proporzione 1 a 3 con acqua tonica all’ora dell’aperitivo.
Una bottiglia da collezione
A rendere speciale Cordusio, la bottiglia ideata e prodotta in Italia, che trae ispirazione dai grandi maestri del vetro di Murano del XX secolo. Con scanalature verticali a richiamare gli archetipi architettonici della piazza meneghina, preserva l’integrità del prodotto grazie al vetro rosso.
Immagini courtesy Cordusio
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti