Sono sempre di più gli americani che decidono di accaparrarsi proprietà in Piemonte spinti dalla reputazione della regione in ambito enologico
Possedere una casa di proprietà in una delle più famose zone vitivinicole come il Piemonte è sicuramente affascinante. Secondo il Wall Street Journal, sono sempre di più gli americani che cercano di acquistare una seconda casa nella patria del Barolo. Diletta Giorgolo Spinola, responsabile delle vendite residenziali di Italy Sotheby’s International Realty, stima un aumento del 50% di americani che hanno richiesto informazioni presso la sua agenzia negli ultimi due anni.
Oltre alla reputazione nel settore enologico, il Piemonte è stato determinante per la creazione del movimento slow-food, oltre a essere una zona importante per la caccia e l’acquisto di tartufi bianchi. Ciò la rende una regione particolarmente attraente per gli acquirenti con un forte interesse per il cibo e le bevande.
La passione degli americani per i vigneti piemontesi
Alcuni americani sembrerebbero incuriositi dall’idea di avere un proprio vigneto nel nord Italia. Luca Stroppiana di Langhe Real Estate ha dichiarato al Wsj che i vigneti sono il nuovo must per gli acquirenti di seconde case. Un fattore determinante per la vendita di una cascina da 510mila dollari con vigneto a una coppia americana residente a Milano. “Ci piace bere vino”, ha dichiarato Bryony Bechtold, che ha acquistato la proprietà con il marito. “E ora impareremo tutto sulle diverse uve e su come si produce il vino”.
Seconda casa in Italia, gli Stati Uniti sono al primo posto
Nella Langhe gli americani risultano essere il primo gruppo demografico, sopra gli inglesi. Un architetto della zona ha dichiarato al Wall Street Journal la maggioranza dei suoi clienti stranieri arriva proprio dagli Usa. Una situazione favorita da diversi fattori, come la forza del dollaro e le modalità di lavoro flessibili nate in seguito alla pandemia.
Il Journal non ha considerato i disagi degli abitanti del posto di fronte all’afflusso di turisti stranieri. Tuttavia, questi non stanno minimamente allontanando i curiosi che vogliono visitare la regione. Una coppia del Kansas, che da 50 anni sceglie l’Italia come meta per le vacanze, si sta preparando a trasferirsi e tanti altri sembrano destinati a unirsi a lei.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti