L’ammiraglia Baglietto è alimentata da due motori Caterpillar 3512 Acert, progettati per garantire una velocità massima di 16 nodi.
Baglietto Yachts ha concluso l’anno all’insegna della vendita della nuova ammiraglia 60M di 197 piedi. Il costruttore italiano ha presentato in anteprima il Francesco Paszkowski Design per la stampa al Monaco Yacht Show di settembre.
“Questo modello ha tutte le caratteristiche che il mercato sta cercando oggi. Allo stesso tempo apre nuovi orizzonti implementando soluzioni di bordo altamente innovative e senza precedenti”, ha dichiarato il ceo di Baglietto Fabio Ermetto. La consegna è prevista per il 2026, mentre una seconda nave ammiraglia inizierà presto la costruzione.
Un nuovo concetto di vita in mare
L’esterno combina un avampiede affilato e tradizionale che si assottiglia in un profilo elegante e una poppa aperta. L’aspetto esterno è volutamente privo di giunture, progettato per fondere l’interno e l’esterno. Niente sporgenze, niente spigoli. Solo un aspetto liscio con pieno accesso all’interno.
Il designer Paszkowski ha adottato lo stesso approccio per gli interni. Le principali aree sociali, come il salone e la zona pranzo, sono dotate di vetrate a tutta altezza che si aprono completamente, offrendo ai proprietari un superyacht aperto. Ma di notte, queste stesse aree si chiudono per creare spazi formali.
“L’ammiraglia Baglietto cambia il concetto di vita in mare, ribaltando regole, interni ed esterni, formale e informale, aree diurne e aree notturne”, ha dichiarato Ermetto.
Ammiraglia Baglietto: dalla beach lounge alla piscina privata
Lo yacht dispone di tutti i comfort che ci si aspetterebbe da un superyacht di 197 piedi, tra cui una beach lounge di 1.000 metri quadrati con piscina, palestra e sponde pieghevoli. Una scala conduce al livello successivo per aggiungere altri 1.000 metri quadrati, con uno spazio a due piani per pranzare all’aperto e socializzare.
Il primo scafo è configurato con un ponte superiore dedicato all’armatore, insieme a una suite principale e a una lobby a mezza nave collegate ai ponti inferiori da un ascensore in vetro. Il ponte armatoriale comprende un ufficio, una cabina armadio e un’ampia suite con servizi igienici separati. L’area dispone anche di una piscina privata, situata a prua. Come il ponte principale, la suite ha le finestre che si aprono su tre lati.
Sul ponte principale si trovano le due cabine vip e due per gli ospiti, mentre una quinta cabina si incontra sul ponte inferiore. In questa zona si trovano anche una sala massaggi, una cucina per lo chef e sette cabine per i 13 membri dell’equipaggio.
Il garage per il tender è stato progettato per ospitarne uno di 23 piedi, due moto d’acqua e una barca di salvataggio. A prua è previsto un eliporto touch-and-go. L’ammiraglia Baglietto è alimentata da due motori Caterpillar 3512 Acert, progettati per garantire una velocità massima di 16 nodi e una crociera di 12 nodi.
Un anno da record per Baglietto
La vendita del 60M Baglietto chiude un anno da record. Il costruttore ha venduto nove yacht tra i 135 e i 197 piedi, mentre altre 22 barche sono in costruzione. L’azienda ha inoltre investito circa 14 milioni di dollari negli stabilimenti di La Spezia e Carrara. L’anno scorso Baglietto ha lanciato la divisione europea del suo marchio Bertram, mentre la sede centrale di Bertram negli Stati Uniti è rimasta a Tampa, in Florida.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti