Un viaggio attraverso i musei dello sport più spettacolari del pianeta.
Pallone, scalate e motori
Negli ultimi anni la collezione di musei dedicati agli sport si è arricchita di numerose new entry. Dal Fifa World Football Museum a Zurigo, vetrina sul calcio anche come fenomeno di costume (nel cinema, nella letteratura, nell’arte), al Messner Mountain Museum Corones nel cuore delle Alpi, edificio di Zaha Hadid su idea di Reinhold Messner quale omaggio all’epopea dell’alpinismo, fino al Museo Enzo Ferrari di Modena, in una sinuosa architettura d’aria e luce, ultimo progetto del neofuturista Jan Kaplicky.
Musei dello sport, il network di Olimpia
Lo sport ha un nuovo tempio: il 3-2-1 Qatar Olympic and Sports Museum di Doha. Un cilindro in vetro avviluppato da cinque anelli, simbolo delle Olimpiadi, progettato dall’architetto spagnolo Joan Sibina. Sette aree tematiche su 19mila metri quadri per raccontare in chiave interattiva la storia dell’agonismo dall’antichità ai giorni nostri, i suoi protagonisti e le discipline identitarie del Qatar, dalla falconeria alle corse di cammelli.
Il complesso fa parte della rete internazionale dei musei olimpici, che comprende anche quelli di Atene (aperto nel 2021) e Losanna. Immersivo il primo, imperdibile il secondo, che dipana la storia dei Giochi e dei suoi valori attraverso collezioni di ceramiche classiche, tecnologie multimediali e un parco di sculture vista lago punteggiato da opere monumentali di Alexander Calder, Eduardo Chillida, Fernando Botero. Un museo che, da solo, vale un viaggio.
Musei dello sport: Athens Olympic Museum, Atene
Trenta secoli di storia, tra atleti ed eroi, in un allestimento immersivo nell’ex International Broadcast Center, costruito durante i giochi olimpici del 2004.
Musée Olympique, Losanna
La storia del movimento olimpico dall’antica Grecia a oggi attraverso raccolte d’arte classica, memorabilia, schermi giganti, postazioni multimediali, simulazioni robotiche.
Fifa World Football Museum, Zurigo
Tre piani di esperienze multimediali. Un universo di immagini (1480 scatti, 500 video, più di 1000 oggetti) che raccontano il calcio in chiave storico-emozionale e culturale.
Musei dello sport: World Rugby Museum, Londra
Un santuario per tutti gli appassionati del rugby, allestito all’interno dello stadio di Twickenham. Vanta la più ricca collezione di cimeli legati al mondo della palla ovale.
Museo Ducati, Bologna
Il mito Ducati in una scenografica sfilata di motociclette. In sezioni tematiche l’excursus storico è affidato a progetti, fotografie e filmati d’epoca.
Museo Enzo Ferrari, Modena
Inaugurato nel 2012 per celebrare la vita e il lavoro di Enzo Ferrari, fa pendant con il Museo Ferrari di Maranello dedicato alla storia e ai successi della scuderia del Cavallino Rampante.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti