Grazie a un accordo con il Waldorf Astoria di Ras Al Khaimah per la commercializzazione, l’hypercar da 1,5 milioni di euro sarà acquistabile anche nel mercato arabo.
Nel 2017 a Trevi, provincia di Perugia, prende vita l’ambizioso progetto della Pambuffetti PJ-01, un’hypercar tutta italiana che mira a replicare le prestazioni e le sensazioni di una monoposto di Formula 1.
La Pambuffetti Automobili, fondata da Juri Pambuffetti, imprenditore con la passione per il motorsport, ha debuttato nel 2022, quando il pubblico accorso al Mimo, Milano Monza Motor Show, ha avuto l’occasione di vedere dal vivo la PJ-01 sotto forma di prototipo. La vettura tornerà anche nell’edizione del 2023 della manifestazione (dal 16 al 18 giugno 2023), quando il pubblico la potrà vedere sfrecciare tra le curve dell’Autodromo di Monza nella versione definitiva.
Pambuffetti PJ-01 pronta per il mercato arabo
Nel frattempo, l’azienda ha posato un altro tassello fondamentale nel suo processo di industrializzazione. La Pambuffetti Automobili ha infatti siglato un accordo con il Waldorf Astoria di Ras Al Khaimah, hotel di lusso del gruppo Hilton situato a Dubai, per la commercializzazione della vettura nell’importante mercato arabo.
Gli ospiti dell’esclusivo hotel a sud di Dubai hanno potuto guidare la Pambuffetti PJ-01, messa a disposizione nella sua ultima evoluzione. La prima donna pilota di F3 degli Emirati Arabi Uniti, Amna Al Qubaisi, è stata invitata ad accendere per la prima volta la PJ-01 di Pambuffetti al Waldorf Astoria RAK. Ha commentato: “È stato mozzafiato guidare questa vettura sportiva ed estremamente potente. Sono felice che il team Pambuffetti mi abbia dato l’opportunità di provare l’auto”.
La partnership con il Waldorf Astoria
“Al Waldorf Astoria Ras Al Khaimah, siamo orgogliosi di offrire ai nostri ospiti una potente miscela di movimento e lusso”, ha dichiarato Adrian Stoppe, direttore generale Waldorf Astoria RAK. “Questa è una collaborazione senza precedenti negli Emirati Arabi Uniti. Concede alle persone di avvicinarsi all’incredibile hypercar e comprendere le ragioni che stanno generando tanto entusiasmo tra gli appassionati di auto sportive di lusso”.
La Pambuffetti PJ-01 verrà prodotta in 25 esemplari che avranno un prezzo unitario di 1,5 milioni di euro. La sua filosofia progettuale è quella di massimizzare le prestazioni e le doti dinamiche, andando a replicare le medesime sensazioni che si provano quando si è alla guida di una monoposto di Formula 1.
Il sofisticato telaio in alluminio e fibra di carbonio aiuta a tenere basso il peso dell’auto, che si ferma a 1250 kg. Sono diverse le soluzioni all’avanguardia adottate oltre alla ricercata aerodinamica, come la posizione di guida con la pedaliera più alta del bacino. Un accorgimento che ha consentito di liberare completamente l’anteriore e il fondo, lasciando spazio ai flussi aerodinamici che levigano le affilate linee dell’auto.
Immagini courtesy Pambuffetti Automobili
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti