Factorydesign immagina finiture di lusso e la possibilità di rendere la suite singola o doppia in modo da volare da soli o in compagnia.
Nell’ultimo decennio, con il miglioramento delle opzioni di business class e delle esperienze premium economy, le compagnie aeree hanno progressivamente eliminato la prima classe. Factorydesign, azienda di design britannica, ha deciso di riproporla con un servizio in più: la toilette privata.
L’azienda ha progettato suite private di prima classe con il proprio bagno per offrire ai passeggeri un certo livello di privacy durante il volo. Una soluzione che metterebbe la parola fine alle code fuori dalla cabina di pilotaggio per il bagno in comune.
Factorydesign: finiture di lusso e suite personalizzate
Il design però va oltre il bagno privato. Ci sono finiture di lusso e la possibilità di rendere la suite singola o doppia, in modo da volare da soli o con una persona cara. Sebbene Factorydesign abbia presentato il concept per la prima volta nel 2019, il Covid-19 ha fatto nascere l’esigenza di avere una piccola bolla personale durante il volo.
Escluso il Residence di Etihad, anch’esso opera dello studio britannico, attualmente non sono disponibili suite simili sugli aerei. Ma Factorydesign sostiene la necessità di alzare il livello della prima classe proprio come ha fatto Etihad.
I lavori con le altre compagnie aeree
“Ci sono molti prodotti di business class che non molto tempo fa si sarebbero guadagnati volentieri l’etichetta di prima classe“, ha dichiarato Peter Tennent, ad di Factorydesign. “La conseguenza è che per le compagnie aeree è più difficile elevare l’offerta di prima classe e fare un passo avanti tale da giustificare un aumento della tariffa, tanto che alcune compagnie aeree hanno ritirato le loro offerte”.
Sebbene En Suite non sia ancora stata realizzata, non si tratta di un’operazione di facciata. Tra i clienti di Factorydesign figurano compagnie come Singapore Airlines, Delta, Etihad e Virgin Atlantic, che l’anno scorso ha presentato le sue Retreat Suites. Cabine sicuramente esclusive, ma sprovviste di un bagno privato.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti