A metà strada tra San Babila e il Duomo di Milano, all’interno del Sina Hotel De La Ville, si trova l’insegna di sushi tutta italiana de Il Vizio.
L’appuntamento con la cucina orientale, a Milano, è irrinunciabile. Almeno una volta al mese si fa tappa nei migliori ristoranti di sushi per concedersi sashimi e nigiri, oppure uramaki con abbinamenti di ingredienti creativi. La lista delle insegne meneghine di qualità è ben nutrita e, negli ultimi anni, si è arricchita di interessanti aperture. Come quella de Il Vizio, inaugurato il 30 settembre 2021 e già diventato uno degli indirizzi preferiti dai sushi lover.
Il Vizio conquista Milano
Format ideato dalla famiglia Masilla, da 40 anni nel settore dell’ospitalità in Umbria, Il Vizio ha convinto i palati di Perugia con piatti della tradizione giapponese che incontrano i migliori ingredienti italiani. Diventata una delle eccellenze del territorio, il ristorante all’interno dell’hotel Quattrotorri è riuscito a conquistare le ambite “Tre Bacchette” del Gambero Rosso.
Forte di questi successi, la famiglia Masilla ha puntato sulla nuova apertura di Milano, posizionandosi all’interno dell’Hotel Sina De La Ville, in via Hoepli 6. Lo spazio, progettato dallo studio Marco Piva, si sviluppa su due piani e si presenta come un salotto chic dai toni di verdi e rosa, per ricordare la fioritura primaverile dei ciliegi.
Pregiati velluti verdi si abbinano ai gres effetto marmo Verde Alpi e Breccia Rosa, mentre i dettagli plissettati donano un piacevole ritmo visivo alle sale.
Sushi dall’animo italiano
In cucina, il resident chef Taro Shimosaka guidato dallo chef-coach Marco Gargaglia, propone un menu che coniuga i sapori della cucina giapponese con i migliori ingredienti italiani.
Chi ama sperimentare, nella sezione uramaki della carta troverà tantissimi spunti. Come gli “Sp roll” farciti con pere al vino rosso, salmone, avocado, philadelphia, menta, cannella e salsa teriyaki. Oppure gli “Isola Hokkaido” a base di salmone, verbena, capasanta, avocado e ikura.
La selezione di nigiri è classica e lascia spazio all’eccellenza delle materie prime, contemplando anche un’opzione con il pescato stagionale del giorno. In base alle disponibilità del mercato si possono provare i nigiri di cernia, sarago, pagro, pezzonia o mormora.
Bella selezione anche di gunkan, delizie da mangiare in un solo boccone a base di ricci di mare, caviale di salmone marinato e pregiato “toro” con tartare di Chūtoro, cipollina e Wasabi. Per chi vuole concedersi un vizio, l’abbinamento è con l’edizione limitata B13 di Bollinger, oppure con Cristal 2013 di Louis Roeder.
Immagini courtesy Il Vizio, crediti Benedetta Bassanelli
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti