2023 il loro anno di uscita. Ecco come si distinguono le nuove creazioni “formato famiglia” di due delle case più all’avanguardia per i modelli di lusso elettrici.
Come se l’opzione elettrica non fosse già un lusso, ecco che i brand più ricercati soddisfano le esigenze di chi vuole essere più ecologico, con stile. Mentre la Polestar è prima della classe in materia di sostenibilità, la Lotus si è fatta il nome per i modelli sportivi. Robb Report ha messo a confronto le caratteristiche di ciascun “Hyper-suv” elettrico evidenziandone la raffinatezza e dinamicità che si combinano all’utilizzo di energia rinnovabile.
Hyper-suv, i motori
Con il primato sulla grandezza della batteria e una coppia di motori 100% elettrici, la Polestar 3 si differenzia dalla sua concorrente per un’indole più rilassata e raffinata. Posizionati rispettivamente sull’asse anteriore e posteriore, i due motori insieme, nella versione a più alta prestazione, erogano 380 kW (517 CV). L’accelerazione 0-100 km/h è coperta in 4,7 secondi, con una velocità massima di 210 km/h.
La Lotus Eletre mantiene invece gli standard sportivi della Casa britannica. I numeri parlano chiaro: 600 CV, accelerazione 0-100 km/h assicurata in 3 secondi e con una velocità massima di 260 km/h, questo suv garantisce una performance più adrenalinica con la stessa quantità di motori.
Polestar 3 vs Lotus Eletre, gli interni
Minimalismo e gusto scandinavo spiccano all’interno della Polestar 3. Anche qui non manca la sua firma: i rivestimenti interni sono infatti in lana sostenibile, comunque sostituibile su richiesta. Una plancia firmata Polestar in alluminio spazzolato fa da sfondo al display centrale da 14,5 pollici, il tutto accompagnato dall’assenza di tasti fisici, donando un tocco filante e senza interruzioni.
La cura degli interni risulta simile nella Lotus Eletre: display centrale da 15 pollici e rivestimenti in lana. La plancia è invece in carbonio riciclato, diverso rispetto a quello visto nei modelli sportivi comuni, portandolo ad assomigliare a quello distinto delle Lamborghini. Il tutto accompagnato da impianti audio di ultima generazione e controllo delle funzioni interne del veicolo ad altissima tecnologia, offrendo un’esperienza d’élite e full-electric.
Alla guida dei suv
I sistemi più avanzati di assistenza alla guida non mancano in nessuno dei due modelli. Mentre la Polestar 3 offre una serie di guida autonoma Livello 2+, la Lotus Eletre è invece dotata della più sofisticata forma di guida autonoma, la tecnologia LiDAR, già esistente nei modelli driverless.
Questa autonomia end-to-end è pronta per essere utilizzata, una volta che le normative di mercato consentiranno livelli più avanzati di guida autonoma. La Polestar 3 sarà acquistabile da autunno 2023, in due versioni, a partire da 93 mila euro. La Lotus è invece disponibile in 3 versioni a seconda della performance di preferenza, a partire dall’estate 2023 sarà acquistabile a partire da 98 mila euro.
Immagini courtesy Lotus e Polestar
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti