La nuova insegna Ichi Station di via Solferino a Milano, richiama il design giapponese con un tocco futurista.
Camminando per le vie di Brera, un arcobaleno di luci colpisce lo sguardo di chi passa dal civico 25 di via Solferino. All’interno di uno spazio minimal, sfumature colorate danno vita a un gioco illuminotecnico che richiama le ambientazioni futuriste dei negozi di Tokyo.
Si tratta della nuova insegna di Ichi Station, brand che fa parlare di sé grazie alla qualità dell’offerta di sushi. Dapprima solo in versione delivery e take-away, poi con la possibilità di sedersi e consumare sul posto in alcuni dei punti vendita sparsi per la città.
Il nuovo Ichi Station in Brera
È il caso del ristorante glamour di 80mq da poco inaugurato nel centro artistico di milano con un design d’avanguardia. Negli spazi interni domina il colore grigio, modulato da installazioni luminose con i colori più rappresentativi del brand, che diventano una tela su cui risaltano tartare, sashimi e nigiri dagli abbinamenti creativi.
Il progetto, a cura dello studio di design Masquespacio, unisce materiali come cemento, plexiglass e superfici specchianti, richiamando un viaggio nel futuro. L’accostamento di colori e sedute alte al banco sushi, evocano così le atmosfere del Giappone, distaccandosi dai cliché dell’arredo più tradizionale con le classiche finiture lignee.
Il menu tra sushi e contaminazioni italiane
La componente del colore è fondamentale anche a tavola, come nelle composizioni chiamate “mosaico”. Degli abbinamenti di uramaki che, uniti insieme nel piatto, creano un’armonia di assaggi di nove, quindici o venticinque bocconi.
Da provare gli uramaki “Cacio e pepe”, dedicati alla tipica ricetta romana, farciti con gambero in tempura, avocado, sale, pepe e pecorino. Oppure i “Liguria” con olive taggiasche, maionese di ceci, basilico fresco, pinoli e gambero. Freschissimi anche gli “Amaebi roll” con granchio, maionese, gambero rosso crudo e burrata.
Ampia scelta con i sashimi e i nigiri singoli, come quelli all’anguilla, alla ricciola, al manzo e foie gras. Un’armonia di gusto che, insieme ai giochi di luce, permette di vivere una serata all’insegna del relax e dell’ottimo sushi dalle contaminazioni italiane.
Immagini courtesy Ichi Station
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti