Il Rolex Daytona “Zenith” e il Daytona classico potrebbero essere venduti rispettivamente a 500mila e 1 milione di dollari.
Due orologi da polso di Hollywood andranno all’asta quest’estate. A febbraio, Sotheby’s ha annunciato la vendita di oltre 300 oggetti collezionati dagli attori Joanne Woodward e Paul Newman. Ora la casa d’aste ha reso nota la vendita di un paio di Rolex storici di Newman che saranno battuti al martelletto. I Daytona in questione saranno protagonisti dell’asta Sotheby’s Important Watches che si terrà a New York il 9 giugno e si stima una vendita per una cifra compresa tra 500mila e 1 milione di dollari. Il Daytona Zenith one-off (ref. 16520) e il Daytona classico (ref. 116519) sono stati acquistati nel corso dei 50 anni di matrimonio di Woodward e Newman, ma ognuno ha una sua storia.
La vittoria alla 24 Ore di Daytona
Lo Zenith fu regalato a Newman nel 1995 dopo la vittoria nella classe GTS-1 alla 24 Ore di Daytona. Sul cronografo in acciaio inossidabile, risalente al 1993, è inciso il testo Rolex at Daytona 24 Paul Newman Rolex Motorsports Man of the Year 1995, per ricordare il trionfo. Successivamente, il pilota decise di mettere l’orologio all’asta nella vendita Famous Faces di Antiquorum del 1995. Il modello fu battuto per 39mila dollari, a favore dell’associazione benefica di Newman, The Hole in the Wall Gang, che offre campi estivi con supervisione medica e altri programmi gratuiti a bambini malati.
Sotheby’s sostiene che uno dei parenti di Newman abbia ricomprato l’orologio per lui, visto che anni dopo è stato visto indossarlo in occasione di eventi. La vittoria di Newman alla 24 Ore di Daytona nel 1995, all’età di 70 anni, lo ha reso il più anziano a vincere la gara. Un risultato ancora presente nel Guinness dei primati.
Il Rolex in oro bianco apparso alla Indy 500
La referenza 116519 ha un valore sentimentale ancora più grande. Il cronografo in oro bianco, del 2006 circa, è stato regalato a Newman dalla moglie Joanne Woodward. L’esemplare è uno dei tre Daytona noti regalati all’attore, ma a quanto pare è l’ultimo che ha ricevuto.
Si distingue per l’incisione sul fondello che recita: Guida molto lentamente Joanna. Secondo la leggenda, la frase era un promemoria della sua promessa sposa che gli ricordava di tenere le mani a 10 e a 2. I fan ricorderanno che Newman ha sfoggiato questo orologio in occasione di eventi di alto profilo, come la Indy 500 e l’intervista rilasciata a Barbara Walters nel 2007.
“Paul Newman è un nome che nel mondo dell’orologeria ha resistito alla prova del tempo”, ha dichiarato Leigh Safar, responsabile vendite di Important Watches & Specialist, Americas. “Newman ha cementato la sua eredità tra i collezionisti di orologi grazie alla sua influenza sul modello più ricercato di Rolex, il Daytona”.
L’anniversario del Rolex Daytona
Dall’1 al 7 aprile, entrambi i Daytona saranno esposti da Sotheby’s Hong Kong. Una settimana che coincide con la celebrazione del 50° anniversario della presenza della casa d’aste in Asia, ma non solo. Quest’anno infatti ricorrono anche i sei decenni dall’introduzione del Daytona.
“Quest’anno Rolex celebra i 60 anni del Daytona e noi siamo orgogliosi di condividere questa pietra miliare presentando due modelli indossati e posseduti dalla leggenda di Hollywood, che raccontano l’amore eterno che condivideva con la moglie Joanne e la sua profonda passione per le corse”, aggiunge Safar.
Dopo Hong Kong, gli orologi andranno a Los Angeles, Ginevra e in altri paesi. È possibile fare un’offerta per i pezzi all’asta di Important Watches a New York il 9 giugno.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti