Guida ai locali, ai baretti e ai ristoranti nella settimana (ma anche dopo) della Design Week 2023. Dove gustare piatti della tradizione, cucina internazionale, cocktail, tra opere d’arte e grande creatività. I consigli di Robb Report per districarsi tra le tantissime proposte che Milano offre ai visitatori da tutto il mondo
Dinner Social Club
In occasione del Salone Internazionale del Mobile, Giancarlo Perbellini e il Members Club Dinner Conversations lanciano un Pop-Up restaurant a Palazzo Trussardi. Dal 20 al 22 aprile, la sala privata del ristorante, al primo piano, sarà dedicata a un’esperienza entusiasmante di social dining, unica nel suo genere, che unisce cucina d’eccellenza e convivialità creativa.
Tre serate aperte al pubblico, da trascorrere con un’innovativa comunità internazionale, in uno dei luoghi più suggestivi del capoluogo meneghino, deliziati dalle speciali creazioni dello chef stellato. Per gli ospiti, Perbellini ha ideato un menù ad hoc, un viaggio nei profumi e nei sapori d’Italia.
Piatti di grande gusto, che celebrano la ricchezza della cucina italiana, realizzati con ingredienti di assoluta qualità. Cocktail di benvenuto; Divertimenti dalla cucina; Pomodoro, sifone di caponata e cremoso di ragusano; Mezza manica, carbonara di calamari e fave. Riso al pesto, crema di patata affumicata e fagiolini sabbiati; Carrè di vitello, bagnetto verde, patata fondente e bagna cauda. Quaglia farcita di spugnole, maionese all’aglio orsino, rape affumicate; Soufflè ghiacciato al profumo di pastiera; Piccola pasticceria.
In abbinamento, una selezione di etichette esclusive: Soave OTTO Prà. Valpolicella Superiore Fumanelli; “Dulcis in fundo”. Le cene Pop Up si possono prenotare sul portale di Dinner Conversations (www.dinnerconversations.club) al costo di € 190 a persona. La partecipazione è aperta a un massimo di 40 persone per evento.
Salone del Mobile 2023, 100% Pasta
“100% Pasta” è il nome del progetto firmato da Eataly Milano Smeraldo e Paola Navone OTTO Studio che, dal 17 aprile al 1° maggio, animerà lo store di Piazza XXV Aprile per un’esperienza immersiva all’insegna del cibo e del design.
Pomodori, aglio, peperoncino, spaghetti e stoviglie sono i protagonisti dell’installazione aerea di Paola Navone. Ispirata alla personale ricetta della pasta al pomodoro della designer e parte della mostra-evento INTERNI Design Re-Evolution, verrà presentata al pubblico giovedì 20 aprile, a partire dalle ore 18:00. Paola Navone e Gilda Bojardi, direttrice di INTERNI magazine, racconteranno il legame tra cibo e design e condivideranno la storia della “Pasta Paola”.
I tasting proseguiranno nei giorni successivi – da venerdì 21 a martedì 25 aprile alle 17:00 – a beneficio degli ospiti dello store milanese e lo speciale piatto sarà disponibile come fuori menu nei ristoranti di Eataly Milano Smeraldo.
La nuova sede di Innocenti Evasioni
L’ 8 aprile, 25° anniversario dalla fondazione, ha aperto la nuova sede di Innocenti Evasioni. Un luogo contemporaneo, circondato da grandi vetrate affacciate su uno splendido giardino alberato. Una giusta scenografia dentro la quale fare rinascere il ristorante con lo stesso spirito e la stessa anima di via della Bindellina, ma in un ambiente più moderno e confortevole.
Caratterizzato da pulizia estetica e formale, in primo piano si nota noce canaletto e lamiera di ferro che si intrecciano con eleganza in un ambiente ulteriormente impreziosito da lampadari di design e opere d’arte contemporanea firmate da Fabio Pietrantonio, grande amico di Chef Arrigoni e da anni suo consulente artistico.Un ristorante contemporaneo anche nei contenuti: attento alla sostenibilità, alla circolarità dei prodotti (con un orto proprio) e alle politiche anti-spreco (già tema, nel 2019, di un libro di ricette dello chef).
Dining Dominatrix
Sbarca da Cocciuto, per la prima volta in Italia, “Dining Dominatrix” il format newyorkese più sensuale del panorama gastronomico. Nei giorni 20 e 21 aprile, l’atmosfera nella stanza “26” del ristorante di Via Bergognone – nel cuore del Tortona District – si preannuncia bollente. Grazie alla presenza di una “culinary mistress” che accompagnerà gli ospiti in un percorso sensoriale alla scoperta della proposta degli executive chef Alessandro Laganà e Mattia Fabris e dal team di pizzaioli di Cocciuto.
Per assaporare il menu, pensato per essere degustato esclusivamente con le mani, la “Dining Dominatrix” benderà gli ospiti e farà indossare loro i “Tidy Tips”, i finger condom firmati dal designer Francesco Musci, in un gioco di privazione ed esaltazione dei sensi. Erotica e intrigante, l’esclusiva experience è disponibile solo su prenotazione.
Salone del Mobile 2023, Ricci Osteria
In occasione della Design Week, Ricci Osteria ospita alcuni pezzi della celebre ceramista pugliese di Grottaglie Enza Fasano, di cui già utilizza il servizio di piatti e tazzine da caffè della collezione del Pizzolato, una collezione nata tra il XIV e il XV secolo.
Originariamente smaltata con colori tipici quali l’avorio o il verde, è punta di diamante della produzione per il suo particolare bordo martellato, ottenuto roteando un attrezzo seghettato sul bordo del piatto ancora morbido. Le orecchiette alle cime di rapa che vengono servite in queste ceramiche per il menu “Domenica in Puglia” fanno veramente respirare “le atmosfere di giù”.
La DoubleJ da Vasiliki Kouzina
L’eleganza, lo stile inconfondibile e l’atmosfera intima di Vasiliki Kouzina incontrano il massimalismo dei motivi giocosi e colorati di La DoubleJ. Il marchio celebre per i suoi abiti dalle stampe audaci e i lussuosi articoli homeware. In occasione della Milano Design Week il bagno del ristorante greco verrà tappezzato con una speciale carta da parati, parte della prima linea di wallpaper firmata JJ. Un modo originale per celebrare questo nuovo inizio da parte del brand di moda e una veste esclusiva per il locale, che si conferma essere una delle mete gastronomiche più gettonate della città.
Strega Design Collection
Sempre durante il Salone del Mobile 2023 si svela Strega Design Collection, la prima collezione di questo genere della storica azienda del liquore Strega Alberti. Dall’incontro con la manifattura del vetro nasce Strata, set di bicchieri da cocktail, unici e numerati, ideati dalla designer Lucia Massari e prodotti artigianalmente a Murano, in collaborazione con Fornace Mian.
Da martedì 18 a domenica 23 aprile, da Dry Milano, in via Solferino, si potrà scoprire e ammirare una speciale installazione realizzata con i bicchieri della collezione. E degustare il cocktail “Strata” del bar manager Edris Al Malat. Un drink in cui il liquore Strega si incontra con gin infuso al finocchio, vermut bianco, zucchero e acido citrico.
Salone del Mobile 2023, la guida al buon gusto: BistRo Aimo e Nadia
Per il Fuorisalone 2023, BistRo Aimo e Nadia, in via Matteo Bandello, apre le porte con speciali orari, menù dedicato e gustosi cocktail. Food e design si incontrano in uno spazio conviviale e si esprimono in maniera complementare.
Il fascino del design d’interni – curato da Rossana Orlandi in collaborazione con Etro – si fonde ai piaceri del gusto e della convivialità. Elementi fondamentali della proposta gastronomica e del servizio curati dalla nuova giovane chef al timone di BistRo, Sabrina Macrì, per intercettare i gusti di un target cosmopolita e alla ricerca della sperimentazione.
Carte da parati, tessuti e imbottiti Etro Home, conferiscono armonia creando un ambiente unico e di grande fascino. Per tutta la giornata, e fino all’ora di cena, sarà sempre possibile ordinare piatti come caprese di pomodoro e mozzarella di bufala. Cocotte di parmigiana di melanzane, toast, focaccia pugliese, ceasar salad e quiche salate.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti