I due rari orologi Van Cleef venduti all’incanto hanno un quadrante alloggiato in una cassa in oro bianco con lunetta tempestata di diamanti.
Van Cleef & Arpels vive un momento importante. Il gioielliere francese, che ha partecipato alla Watches & Wonders di quest’anno, ha presentato un nuovo orologio da tavolo Planetarium. Due dei suoi modelli più ambiti sono stati venduti all’asta Hindman’s Watches, svoltasi online e dal vivo a Chicago il 12 aprile, con 120 ricercati pezzi vintage e contemporanei. Come Patek Philippe, Ulysse Nardin, Cartier, Franck Muller e Roger Dubuis. Tra i pezzi venduti anche una serie di orologi da tasca della fine del XIX e dell’inizio del XX secolo.
Van Cleef Pont des Amoureux: un bacio al chiaro di luna
Van Cleef Pont des Amoureux è stato tra i protagonisti assoluti. Introdotto nel 2010 e aggiornato nel 2019, questo gioiello da polso è uno dei modelli più richiesti della maison. Animato da una complicazione sviluppata in esclusiva per Van Cleef da Jean-Marc Weiderrecht di Agenhor, vede due amanti scolpiti in oro unirsi per un bacio al chiaro di luna sul Pont des Arts di Parigi.
Dopo l’appuntamento di tre minuti, la donna torna all’inizio di una scala di ore retrograde saltellanti su un lato del quadrante e l’uomo ai suoi minuti retrogradi sull’altro. Dodici ore dopo, la coppia si ritrova al centro. Il quadrante, dipinto a mano con la tecnica dello smalto a grisaglia, è alloggiato in una cassa da 38 mm in oro bianco con lunetta tempestata di diamanti.
Lady Arpels Ronde Des Papillons: il volo delle farfalle a indicare i minuti
L’orologio Lady Arpels Ronde Des Papillons, è un altro esempio della straordinaria maestria di Van Cleef. Questa meraviglia meccanica è dotata di un altro movimento creato da Agenhor che vede tre farfalle colorate volteggiare tra le nuvole per indicare i minuti e una rondine volare lungo una scala separata per indicare le ore. Lo sfondo di questo modello è un quadrante in madreperla, circondato da una cassa in oro bianco e da una scintillante lunetta di diamanti.
Un altro pezzo forte dell’offerta è stato l’elegante Ulysse Nardin Sonata in oro giallo, venduto a 15.120 dollari, mentre per la selezione vintage sono stati venduti un A. Lange & Söne Lange 1 in platino per 28.350 dollari e un Rolex Submariner in oro giallo per 25.200 dollari.
articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti