Negli ultimi due anni, marchi come Rolex e Patek Philippe hanno concentrato i loro sforzi nella produzione di modelli con quadrante salmone.
I lanci di orologi della primavera 2023 hanno generato un’intera gamma di quadranti salmone, proseguendo una tendenza iniziata già da un po’ di tempo. Nel 2021, infatti, marchi come Rolex, Oris e Patek Philippe, hanno iniziato a produrre una serie di segnatempo con questo colore. Da allora, questa tonalità è stata sempre più utilizzata dai brand in diverse gradazioni: “C’è salmone e salmone. La nostra ispirazione non proviene dal tradizionale salmone atlantico, o Salmo salar per dirla con il suo nome latino. Ma dal suo cugino molto raro, l’Oncorhynchus kisutch”, ha affermato Edouard Meylan, ceo di H. Moser & Cie ed esperto pescatore. “Lasciata maturare in totale libertà e massaggiata ogni giorno da specialisti con un olio infuso di erbe aromatiche raccolte alle pendici dell’Himalaya, questa specie si nutre solo di crostacei pre-digeriti dai fenicotteri rosa. Ogni singolo pesce viene affumicato con una ricetta segreta a base di whisky scozzese. È questo che conferisce alla carne un colore eccezionale ed è l’ispirazione per il nostro nuovo quadrante”.
Laurent Ferrier GrandSport Tourbillon Pursuit
L’ultima interpretazione del maestro orologiaio indipendente si ispira a qualcosa di terrestre. Ferrier, che è stato pilota di auto da corsa negli anni Settanta, afferma che la tonalità è dedicata al sole che sorge sulla pista di Le Mans all’alba dopo una notte di gare. L’orologio è animato dal calibro LF619.01 a carica manuale con doppio bilanciere e riserva di carica di 80 ore. Prezzo di listino 190mila dollari.
Quadrante salmone, MB&F Legacy Machine Perpetual
Il fulcro di questo pezzo è il bilanciere in rilievo al centro del quadrante salmone, sorretto da quello che MB&F descrive come il bilanciere più lungo del mondo, circondato da contatori e componenti del movimento su vari livelli. Sotto tutto questo si nasconde una platina principale rosa che fa risplendere tutto. Questo modello debutta in acciaio inossidabile. Prezzo di listino 180mila dollari.
Chopard L.U.C 1860
Il L.U.C 1860 di Chopard si ispira a un modello uscito nel 1997, ma il quadrante color salmone conferisce un fascino vintage. Realizzato in oro, è uno dei quadranti più elegantemente decorati della categoria, con centro guilloché, quadrante dei piccoli secondi a chiocciola e indici chevron applicati. È realizzato secondo gli standard Poinçon de Genève e contiene il calibro ultrapiatto L.U.C 96.40-L. La cassa è in acciaio. Prezzo di listino: 23,200 dollari.
Quadrante salmone: Copra Alpine Eagle 41 XPS
Il 41 XPS è un altro pezzo di Poinçon de Genève con quadrante color salmone e cassa in acciaio, e persino lo stesso movimento del 1860, ma, essendo un modello più sportivo, ha un’estetica diversa. Il quadrante “monte rose pink” prende il nome dalla seconda catena montuosa più alta delle Alpi svizzere e dal suo caratteristico luccichio rosato. La finitura ad alto rilievo si ispira all’iride dell’aquila. Prezzo di listino: 22,500 dollari.
Breitling Premier Chronograph
Il Premier, orologio storico di Breitling, rappresenta la transizione del marchio dalla produzione di orologi strumento per i militari negli anni Quaranta alla creazione di cronografi più eleganti per un mercato più ampio. Il quadrante salmone è un richiamo sia alle sue radici vintage che alla sua atmosfera moderna e di tendenza. Prezzo di listino: 9,100 dollari.
Tudor Royal
Tra le 13 opzioni di quadrante della collezione Tudor Royal c’è una nuova tonalità salmone, una delle varianti più brillanti della tendenza, con un motivo a raggiera che si irradia dal centro. Il Royal è un’altra opzione neutra dal punto di vista del genere, con casse di 28, 34 e 38 mm tra cui scegliere. I numeri applicati e il movimento classificato Cosc ne fanno un modello di grande valore a meno di 5mila dollari.
H. Moser & Cie Smoked Salmon Streamliner
Moser conferisce alla categoria del quadrante salmone la propria firma con una versione che interpreta lo stile fumé del marchio. A partire dal bordo esterno, il colore passa da scuro a chiaro, con una finitura griffé a strisce verticali presente solo nelle edizioni speciali Moser. Questo modello sarà disponibile solo per un anno con un prezzo di listino di 21,900 dollari.
Quadrante salmone, Vacheron Constantin Patrimony Retrograde Day-Date
La combinazione di cassa in platino, quadrante salmone e doppia complicazione retrograda, è una formula vincente e indica con certezza che questo Patrimony, disponibile solo per le boutique, andrà rapidamente a ruba. Gli archi retrogradi data/giorno, in alto e in basso, sono contrassegnati da lancette scheletrate in acciaio azzurrato, che contribuiscono a creare un’atmosfera vintage. Prezzo su richiesta.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti