Da Piaget a Patek Philippe, i marchi hanno presentato i loro orologi alla Watches and Wonders 2023.
Cosa cercano le donne in un orologio? Il mese scorso, alcuni dei marchi più importanti del mondo dell’orologeria hanno presentato a Ginevra le loro collezioni 2023. Robb Report ha analizzato le migliori proposte.
Orologi da donna, Cartier Métiers d’Art Baignoire Allongée
Il puzzle sul quadrante di questo orologio della linea Baignoire di Cartier è composto da frammenti di madreperla, turchese, onice e oro bianco tagliati al laser in elementi in miniatura e assemblati, attraverso l’arte dell’intarsio, in un insieme armonioso. Ogni quadrante richiede 25 ore di lavoro. La lunetta appuntita, con diamanti, spinelli grigi e tormaline blu incastonati a padiglione invertito, mette in risalto la differenza tra le curve del quadrante allungato e la consistenza angolare delle gemme. L’orologio è limitato a soli 50 esemplari numerati. Prezzo su richiesta.
Chanel J12 Hyper Cybernetic
La capsule collection Interstellar di Chanel, a tema spaziale e composta da segnatempo grafici in bianco e nero, ha spiccato a Watches and Wonders con il modello J12 Hyper Cybernetic, uno dei pezzi forti della fiera. Con un design che evoca l’aspetto di uno schermo pixelato con 240 diamanti incastonati, l’orologio, limitato a 55 esemplari, crea contrasti tra la brillantezza delle gemme e la ceramica nera opaca del quadrante, della cassa da 38 mm e della lunetta. Prezzo su richiesta.
Orologi da donna, Piaget Hidden Treasures Palace Decor Turquoise Dial
Il design dal sapore dalliano di questo segnatempo al quarzo di Piaget risale al 1961, quando la manifattura creò il suo caratteristico bracciale in oro rosa. Ispirata alla tecnica decorativa del guilloché, la texture irregolare dell’oro è incisa manualmente, per garantire un’opera d’arte unica. In combinazione con un quadrante turchese parzialmente oscurato dal bracciale e con una lunetta con zaffiri blu incastonati a metà in un delicato disegno graduato, l’aspetto e la sensazione di questo segnatempo da 161mila dollari ricordano l’epoca Piaget più sognante.
Hermès Médor Mini Joaillerie
Derivata da una cintura Hermès creata negli anni ’30, la borchia piramidale che definisce l’orologio Médor della maison, che appare ora in un formato miniaturizzato di 15×15 mm in questa versione mini joaillerie con la stessa funzionalità segreta dell’originale del 1993. Premendo un pulsante posizionato a ore 3, il coperchio si apre per rivelare le ore e i minuti. Delle quattro versioni presentate da Hermès a Ginevra, questo modello al quarzo in oro bianco è senza dubbio il più spettacolare. Tra i 1,55 carati di diamanti taglio brillante che ornano la cassa, i quattro diamanti sul quadrante in madreperla bianca e i 14,05 carati di diamanti che rivestono il bracciale, l’orologio è la definizione stessa di showtopper. Prezzo su richiesta.
Orologi da donna, Jaeger-LeCoultre Reverso One Precious Colors
Sin dalla sua fondazione nel 1833, Jaeger-LeCoultre si è guadagnata la reputazione di “orologiaio dell’orologiaio” per la sua lunga storia di produzione di movimenti per altri marchi. Spesso si trascura la competenza della maison nelle arti decorative, come dimostra la delicata lavorazione dello smalto, che è possibile ammirare nella collezione Reverso One Precious Colors. Con seducenti motivi déco di chevron e zigzag, gli orologi con diamanti incastonati, uno nei toni del blu e del nero su fondo oro rosa e l’altro in diverse tonalità di verde su fondo oro bianco, pongono la maestria di Jaeger nello smalto grand feu dipinto in miniatura sul più grazioso dei piedistalli. Prezzo su richiesta.
Vacheron Constantin Overseas Self-Winding
Per una rivisitazione raffinata del classico orologio sportivo in acciaio, non cercate altro che il nuovo modello Overseas a carica automatica di Vacheron Constantin. Gli 84 diamanti rotondi che ornano la lunetta e l’accattivante tonalità rosa-beige del quadrante conferiscono al segnatempo da 37 mm un’atmosfera femminile. Basta guardare il fondello traforato, che rivela una massa oscillante in oro 22k decorata con l’immagine della rosa dei venti, a evocare lo spirito del viaggio. L’orologio, del valore di 26.900 dollari, è dotato di tre cinturini facilmente intercambiabili: acciaio, pelle e caucciù, ognuno con il proprio carattere.
Orologi da donna, Patek Philippe Calatrava Ref. 4997/200R-001
Che sia melanzana, prugna, ametista o semplicemente viola, il colore vivace del nuovo Calatrava Referenza 4997/200R-001 da 38.440 dollari ipnotizza. Circondato da una lunetta con diamanti incastonati, il quadrante di questo segnatempo è decorato con un motivo di onde concentriche e rivestito con oltre 50 strati di lacca traslucida. All’interno della raffinata cassa in oro rosa da 35 mm del modello, pulsa il calibro 240, un movimento ultrasottile a carica automatica.
Van Cleef & Arpels Ludo Secret
Il mistero al centro del nuovo orologio di Van Cleef & Arpels è come un segnatempo così piccolo sia in grado di esercitare un tale fascino. Centrato sul bracciale Ludo del 1934 della maison, un sottile intreccio di mattoni a forma di cintura che prende il nome dal soprannome del cofondatore Louis Arpels, l’orologio da 143mila dollari è disponibile in due versioni in oro rosa: una con diamanti e l’altra con zaffiri rosa. Per leggere l’ora, basta pizzicare le forme sinuose su entrambi i lati della cassa per scoprire un quadrante di madreperla.
Orologi da donna, Bovet 1822 Récital 23 Timepiece
Questo elegante segnatempo di forma ovale di Bovet, è disponibile nelle versioni in oro rosso e bianco 18 carati, ciascuna incorniciata da diamanti. Il prezzo di vendita è di circa 133.975 dollari. Il quadrante decentrato, cesellato e poi ricoperto da sette strati di lacca verde brillante, indica ore e minuti (si notino gli indici incastonati di diamanti). Un display a forma di uovo a ore 12 mostra invece le fasi lunari. All’interno, un movimento a carica automatica con una riserva di carica di 62 ore svolge il lavoro serio di tenere il tempo.
articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti