Ha inaugurato durante la Milano Design Week, conquistando immediatamente i palati italiani e internazionali. Casa Fiori Chiari è il nuovo ristorante mediterraneo di Brera dove fermarsi per una pizza o un ottimo piatto di pasta al pomodoro.
Triple Sea Food, gruppo di ristorazione italiano, raddoppia e apre un nuovo locale in Brera, a due passi dal monumentale dehors di Vesta. Si chiama Casa Fiori Chiari e, come un salotto accogliente, ospita chi ha voglia di concedersi un pranzo o una cena all’insegna del gusto, ma con semplicità.
Casa Fiori Chiari, ambiente curato e stile informale
L’ambientazione in stile “vecchia Milano”, può contare su un sapiente restauro dell’edificio originale. I pavimenti in marmo e le colonne portanti su cui poggiano gli archi del soffitto, sono infatti parte del primissimo impianto della struttura e oggi ne delineano il carattere distintivo.
Lo spazio, che si sviluppa per lungo, si apre con un dehors e un bancone bar per poi addentrarsi, con ampi volumi luminosi, attraverso due sale che possono ospitare fino a 140 coperti. Qui delle mensole retroilluminate diventano la base per una selezione di fotografie in bianco e nero, collocate sul retro dei divani rivestiti in tessuti Dedar, mentre le sedie alternano due cromie: nero e arancio.
Richiami partenopei
La cucina di Casa Fiori Chiari è guidata dagli chef partenopei Massimiliano Marfè e Fabio Carlone, che hanno costruito un menu ricco di piatti sfiziosi. Come la frittatina di pasta alla genovese e le “alici di casa”, servite con una speciale maionese al prezzemolo e consigliati come antipasto, insieme al Magatello di vitello tonnato con salsa classica e polvere di capperi.
Il primo piatto più rappresentativo è sicuramente lo “spaghetto al pomodoro Casa Fiori Chiari”, in cui la qualità degli ingredienti rende speciale una ricetta di per sé molto semplice. Tra i secondi spiccano invece il calamaro ripieno con salsa alla Puttanesca e la classica cotoletta alla milanese, richiestissima sia dalla clientela internazionale che dai local.
La pizza di Casa Fiori Chiari
Le alzatine posizionate sui tavoli aspettano solamente di accogliere piatti di pizza, che i commensali possono condividere assaggiando più farciture. L’impasto, basso e croccante, è realizzato partendo dal classico napoletano, reso più leggero grazie all’utilizzo di una bassissima percentuale di lievito di birra, mentre la lievitazione dura per un minimo di 52 ore.
Per la stagione calda la più richiesta è con crema di zucchine, fiordilatte di Agerola, ricotta, fiori di zucca, olio alla menta e basilico. Chi ama i sapori decisi dovrà provare la Siciliana con crema di datterino arrosto, fiordilatte gentile di Agerola, melanzane, pesto di melanzane e ricotta salata, oppure la pizza con salsiccia di Suino Nero Igp e friggitelli.
Aperto tutti i giorni, Casa Fiori Chiari riporta il gusto della semplicità in Brera e, grazie ai cocktail studiati dal Bar Manager Francesco De Cristoforo, diventa un luogo da vivere dall’ora di pranzo, passando per l’aperitivo, fino alla cena.
Immagini courtesy Triple Sea Food
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti