L’evento avrà luogo a Rimini in Piazza Fellini, a partire dal 17 giugno, e si protrarrà per due giorni, offrendo ai partecipanti una straordinaria esperienza gastronomica. Questo anno la manifestazione avrà focus sul tema “L’Abbraccio”, che unisce la Romagna per ripartire dopo l’alluvione.
Grandi chef diventano cuochi di strada manipolando i prodotti della terra, giovani designer producono idee con le proprie mani, agricoltori e vignaioli propongono le loro eccellenze. Tutto questo è Al Mèni, festival che promuove le cose fatte con le mani e con il cuore. Sabato 17 giugno alle 11:30 Massimo Bottura darà il via alla decima edizione della manifestazione sul palco-cucina del circo felliniano di fronte al Grand Hotel di Rimini. Lo stesso luogo dove, nell’arco di due giorni, si alternerà un gruppo di venti chef in arrivo da ogni parte del Pianeta, con tredici rappresentanti femminili.
Il tema del decennale è l’abbraccio, che sarà rivolto in particolare al grande numero di produttori romagnoli che stanno vivendo le conseguenze drammatiche dei cambiamenti climatici. In concreto, ci sarà l’azzeramento del contributo di partecipazione al mercato per chi è stato fortemente danneggiato da alluvioni e allagamenti.
Warsteiner ad Al Mèni
Protagonista dell’edizione 2023 sarà Warsteiner presente con la versione “on the road” del suo innovativo concept pub. Nel food truck appositamente studiato per l’occasione, le birre Warsteiner verranno abbinate a una selezione di piatti sfiziosi. Crostone di pane con la celebre cozza Mitilla alla brace, Pulled Pork sandwich e Reuben Sanwdich (con tenerissimo pastrami di manzo affumicato). Warsteiner porta ad Al Mèni anche Rye River, il birrificio artigianale più premiato al mondo nel 2020, 2021 e 2022 di cui l’azienda ha acquisito da poco una quota di minoranza.
“Siamo entusiasti di aver conquistato la possibilità di partecipare ad Al Mèni proprio nell’anno in cui l’Emilia Romagna ha più bisogno di sostegno. Ripresenteremo il nostro concept pub in formato food truck, offrendo un’esperienza completa di beer&food pairing di alta qualità”, ha affermato Luca Giardiello, ceo di Warsteiner.
Massimo Bottura e gli chef coinvolti nella manifestazione
Attorno al Circo, speciali punti street food gourmet portano il meglio della produzione artigiana nella rotonda di piazzale Fellini. La postazione dello chef Alberto Faccani, alle prese con la cucina da strada, coordinerà le mani dei cuochi di CheftoChef Emiliaromagnacuochi. Mariano Guardianelli (Abocar) e Davide Di Fabio (La Gioconda) e gli chef di Osteria Francescana e Franceschetta.
La presenza del ristorante Quartopiano di Rimini, la “terrazza sulla città”, vedrà lo chef Silver Succi dare forma alla sua idea di street food. Atteso ospite anche Massimo Bottura, con il suo food truck il Tortellante. Un laboratorio terapeutico-abilitativo dove giovani e adulti nello spettro autistico imparano a produrre pasta fresca fatta a mano. Il più geniale e apprezzato chef italiano nel mondo, rinnova in questo appuntamento un abbraccio alla Romagna rivelando il suo nobile animo e il cuore che mette in tutte le iniziative che promuove.
“Volete aiutarci? Tutti in vacanza in Romagna!”, ha affermato Massimo Bottura . “Il 17 e il 18 giugno celebriamo e supportiamo insieme l’Emilia-Romagna al grande Circo dei sapori sul lungomare di Rimini. Together, we are the Revolution!”
Immagini courtesy Francescana, Al Mèni
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti