Glamour e innovazione contraddistinguono lo stile di Rubelli, Duxiana e Slamp, leader nell’arredo di interni. Dove a fare la differenza è uno stile sofisticato che guarda avanti.
Elementi di arredo dal design innovativo e all’avanguardia, realizzati artigianalmente con materiali pregiati che rispettano l’ambiente. È ciò che accomuna Rubelli (tessuti), Duxiana (letti) e Slamp (lampade), tre brand a conduzione familiare, leader mondiali nei rispettivi settori.
Rubelli
Nata nel 1889, l’azienda veneziana Rubelli, con tessitura a Cucciago (Como) e filiali in tutto il mondo, è specializzata nella produzione di tessuti per arredamento di alta gamma (jacquard, damaschi, velluti, stampati, ricami e tende). Lo stile glamour e sofisticato coniuga classicità e modernità, come nella collezione “Return to Arcadia” firmata dal designer Luke Edward Hall, in cui geometrie, righe, catene, statue e decorazioni floreali riflettono la passione dell’artista per arte, architettura e mitologia greca e romana.
Duxiana
Fondata in Svezia nel 1929 da Efraim Ljung, Duxiana produce artigianalmente letti e materassi di pregio dall’inconfondibile design svedese e contemporaneo. Progettati in Svezia ma prodotti in Portogallo con materiali hi-tech di altissima qualità, questi materassi sono realizzati con molle flessibili elicoidali che garantiscono il massimo comfort, come nel modello best seller “Dux 8008”, traspirante ed ecosostenibile.
Slamp
Infine, noto per l’utilizzo del tecnopolimero flessibile che consente di creare strutture dinamiche, il lighting brand Slamp, fondato nel 1994, è un marchio italiano di illuminazione che unisce alla produzione artigianale l’innovazione avveniristica delle forme. Il brand ha collaborato con designer di fama mondiale, come la visionaria Zaha Hadid, nota per le sue sinuose opere futuristiche ispirate alla natura, con cui Slamp ha iniziato un sodalizio artistico nel 2013. “Aria Infinita”, uno dei progetti più rappresentativi (presentato a Milano a Euroluce 2023), è proprio un omaggio ad Hadid. Una scenografica installazione luminosa, maestosa ma leggera e dinamica, dalle linee sinuose ed eleganti, realizzata con sottilissime lamine attorno a una sorgente luminosa centrale. Un fascino enigmatico e suggestivo in cui architettura e luce si incontrano.
Articolo tratto dal numero estivo di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti