Il calendario delle aste autunnali, fra vendite tematiche, monografiche e dedicate a collezionisti di rilievo, presenta alcuni appuntamenti capaci di ingolosire i collezionisti più attenti. Ecco una selezione degli appuntamenti più interessanti per i lettori di Robb Report.
Aste autunnali, David Hockney
Phillips de Pury celebra a settembre l’artista inglese David Hockney con un’asta monografica. L’incanto celebra “uno degli artisti britannici più influenti del XX e XXI secolo”, che da qualche anno è anche l’artista vivente più costoso al mondo, quando nel 2018 il suo dipinto intitolato Portrait of an Artist (Pool with two Figures) è stato battuto per 90,3 milioni di dollari.
Robert Kennan, Head of Editions, Europe, ha dichiarato: “Questa vendita annuale dedicata a David Hockney intende celebrare i risultati raggiunti dall’artista fino a oggi attraverso un’ampia selezione delle sue opere. Ci siamo accorti della grande richiesta di pezzi dell’artista durante la nostra asta dedicata a Hockney nel settembre 2022. Questo appuntamento annuale è un’opportunità per acquistare le opere di Hockney a tutti i livelli di prezzo. Da quelle con una base a 1.000 sterline fino a quelle da 250.000 sterline e oltre. Tutti i collezionisti saranno soddisfatti.” L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 14 al 20 settembre. Per i fan di Hockney, la vendita si tiene del 20 settembre 2023 da Phillips de Pury a Londra.
Incanti d’autunno, Banksy a Londra
Ogni due anni Sotheby’s celebra con un’asta a Londra Banksy, l’artista britannico vivente più popolare, con un incanto dedicato alle maggiori opere in edizione limitata realizzate dallo street-artist. Artista dall’identità sconosciuta, Bansky è noto al pubblico non solo per le sue operazioni culturali come Dismaland del 2015, ma anche per i suoi exploit in asta.
Nel 2018, un’opera su carta intitolata Girl with Baloon fu venduta da Sotheby’s per 1 milione e mezzo di dollari. Non appena il martelletto determinò la chiusura delle offerte sul lotto, un meccanismo automatico interno all’opera segnò, con il passaggio attraverso una fila di lame che erano all’interno della cornice, la distruzione parziale del disegno. Quella stessa opera, rimessa in vendita da Sotheby’s a Londra nel 2021, è valsa 22 milioni di dollari.
La relazione fra Sotheby’s e Bansky appare ormai rodata. L’asta di settembre è dedicata alla sua prolifica produzione di multipli e vede la messa in vendita di alcuni soggetti celebri come Laugh Now e Flying Copper accanto ad altri lavori interessanti per il collezionismo. Per gli amanti della street-art, dal 19 al 26 settembre da Sotheby’s a Londra.
A Parigi con Thinking Italian
Thinking Italian torna a Parigi in ottobre. Il tradizionale e attesissimo appuntamento con l’arte italiana, che da più di un ventennio tiene alte le quotazioni dell’arte storica tricolore sui mercati internazionali, ritorna a Parigi in contemporanea alla fiera Paris+ dopo l’edizione molto fortunata dello scorso anno. Inserita all’interno dell’appuntamento intitolato Avant-garde (s), dedicato all’arte contemporanea internazionale, quest’anno Thinking Italian presenta un catalogo particolarmente ricco e goloso di opere.
Oltre ai classici lotti dedicati a Fontana, si trova una rarissima opere di Domenico Gnoli degli anni Sessanta, intitolata Girocollo (1966). Stimata in una forbice compresa fra il milione e mezzo e i due milioni e mezzo di euro, la tela ha una storia collezionistica particolarmente importante. Proveniente dalla collezione prestigiosa del mercante Jan Krugier, dopo essere stata esposta alla Documenta di Kassel nel 1968, è stata inserita nel catalogo della celeberrima Italian Metamorphosis al Guggenehim di New York nel 1994, mostra che ha trasformato la ricezione dell’arte italiana negli USA. Una chicca per collezioni private e pubbliche più importanti al mondo. Per tutti gli appassionati di Italia, il 20 ottobre 2023 da Christie’s Parigi.
Incanti d’autunno, Love stories
Sempre a Parigi, nella stessa settimana, da non perdere è Love Stories – from the collection of Anne & Wolfgang Titze. L’asta, che rende omaggio alla passione per l’arte di due collezionisti tedeschi che con acume e passione hanno raccolto una collezione di altissimo livello, presenta trenta lotti. Questi raccontano la raffinata cultura dei coniugi Titze specializzata nel minimalismo, l’astrazione contemporanea e la pittura tedesca del dopoguerra. Alla vendita saranno presenti lotti selezionati di artisti tedeschi fra i classici blue chips del contemporaneo come Gerhard Richter, l’africana amatissima Julie Mehretu, la stella Yayoi Kusama e la giovane superstar Adrian Ghenie.
La collezione Titze è presentata in catalogo come “il culmine di una paziente lavoro di scambio e di dialogo e di altissima tensione creativa. E come vera e propria dichiarazione d’amore per l’arte e gli artisti” da parte dei due collezionisti. L’asta, infatti, cade a nove anni di distanza dall’esposizione al Palazzo del Belvedere di Vienna, che ha consacrato al pubblico la collezione. Anche questo appuntamento, che si tiene in contemporanea con la fiera Paris+ e dopo un tour internazionale che la vede in esposizione a luglio a Los Angeles, a settembre prima a New York e poi ad Hong Kong, promette risultati record. Per gli amanti degli incanti d’autunno e della pittura astratta il 19 ottobre da Christie’s Parigi.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti