Il modello di punta Panerai Submersible, ispirato allo stile dei Navy Seals, viene venduto con un invito a un’esperienza di operazioni speciali.
L’ultima collezione di Panerai rende omaggio ai Navy Seal. La manifattura italiana ha lanciato cinque nuovi modelli Luminor e Submersible ispirati alle squadre Sea, Air e Land della Marina degli Stati Uniti. Il marchio ha annunciato per la prima volta una partnership con la forza militare d’élite nel settembre 2022, anche se si occupa degli orologi per la Marina degli Stati Uniti fin dagli anni Cinquanta. L’ultimo quintetto si basa proprio su questa eredità.
Navy Seals, un orologio per “un’esperienza speciale”
Il pezzo forte della linea è, ovviamente, l’Experience Edition. Al prezzo di 61.700 dollari, l’Experience Edition: Submersible Chrono Navy Seals (PAM01402) ha una cassa di 47 mm realizzata con un mix di acciaio brunito spazzolato e titanio, sormontata da una lunetta girevole in ceramica in senso antiorario con scala graduata. Il quadrante color antracite presenta un contatore cronografico a ore tre, i piccoli secondi a ore nove, il contatore “time to target” e le lancette centrali dei secondi e dei minuti del cronografo. Limitato a soli 50 esemplari, l’orologio insieme a un invito a partecipare a un’esperienza immersiva di operazioni speciali.
Il Submersible BiTempo Navy Seals (PAM01323) rappresenta un’alternativa versatile, con un quadrante da 44 mm in acciaio spazzolato. La finestrella per la data del giorno alle tre lo differenzia dagli altri sommergibili, così come il quadrante nero degradato. L’orologio è animato dal calibro P.900/GMT, un movimento automatico con riserva di carica di tre giorni. Il fondello è inciso con l’emblema dei Seal, come tutti gli altri modelli della collezione.
La serie Luminor di Panerai
Due dei nuovi Luminor hanno una cassa di 42 mm, ma si differenziano per il materiale. Il Luminor Chrono Navy Seals (PAM01409) è realizzato in acciaio brunito con lunetta abbinata, mentre il Luminor Chrono Carbotech Navy Seals (PAM01419) è in carbotech. Entrambe le referenze sfoggiano quadranti con numeri arabi e indici sfumati. Ciascuna monta il calibro automatico P.9200 Chrono, con una riserva di carica fino a 42 ore. Il modello PAM01409 è limitato a 562 pezzi, mentre il PAM01419 è limitato a 462.
Il Luminor Marina Navy Seals (PAM01412) è caratterizzato da una cassa in acciaio di 44 mm e da un quadrante a raggiera che sfuma dal verde chiaro al verde scuro. Un piccolo contatore dei secondi a ore 9 aggiunge un tocco di colore al quadrante, che altrimenti non sarebbe stato di grande impatto. L’orologio monta il calibro P.9010, che garantisce una riserva di carica di tre giorni. È inoltre dotato di un robusto cinturino in caucciù ed è resistente agli urti. Questo particolare Luminor è limitato a 862 esemplari.
Photo: Courtesy of Panerai
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti