Il nuovo Roger Dubuis combina il meglio della collezione Excalibur Spider con la nuova auto sportiva ibrida di Lamborghini.
La prima partnership tra Roger Dubuis e Lamborghini risale al 2017 e in questi anni le collaborazioni tra i due marchi non sono mancate. La più recente ha portato nel 2022 alla creazione dell’Excalibur Spider Huracán Sterrato Monobalancier, che ha debuttato alla Art Basel di Miami lo scorso anno. Ora, però, il duo ha deciso di presentare la sua nuova creazione. Si tratta dell’Excalibur Spider Revuelto Flyback Chronograph, che sarà prodotto in edizione limitata.
Excalibur Spider, la quinta generazione di orologi Roger Dubuis
I cronografi sono stati il cuore del marchio Roger Dubuis fin dalla sua nascita nel 1995. Nel corso degli anni, il brand ha ampliato la propria offerta e il nuovo modello segna la quinta generazione di orologi. Questa include due esemplari: il cronografo Monovortex Split-Seconds, presentato a Watches and Wonders, e l’Excalibur Spider Flyback Chronograph, lanciato al Goodwood Festival of Speed.
Il nuovo modello utilizza lo stesso movimento dell’Excalibur Spider Flyback Chronograph, l’RD780. Grazie al design di questo calibro unico, Roger Dubuis mette in bella mostra la ruota a colonne a ore sei attraverso il quadrante traforato. Sul quadrante a ore tre si nota l’inaspettato contatore dei minuti rotanti (Rmc) a 120°.
I richiami alla Lamborghini Revuelto
Come suggerisce il nome, la Lamborghini Revuelto è la base di ispirazione per il resto del design. L’elemento più evidente è la barra a forma di “Y” sul quadrante, ma non solo. Sono diversi i richiami alla vettura: dalle linee che rispecchiano i fari del V12 ibrido, fino alla combinazione di colori arancione e verde che rappresenta un cenno alla tavolozza della supercar.
Capovolgendo poi l’orologio si scopre che il rotore è modellato con cinque bracci proprio come i cerchi delle ruote dell’auto. Il segnatempo offre inoltre alcuni elementi caratteristici della collezione Spider, come le linee nette e la precisa simmetria della leggera cassa in carbonio da 45 mm. L’Excalibur Spider Revuelto Flyback Chronograph ha un prezzo di listino di 107.500 dollari, con una tiratura limitata di soli 88 esemplari.
articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti