Lasciate perdere Santorini. Ecco le più affascinanti e tranquille isole greche dove tuffarsi nel lusso, nella stagione migliore per visitarle.
Gomito a gomito. Ammassati. Come sardine in scatola. Il concetto è chiaro, ed è il risultato della fuga di massa in Grecia che ha preso piede dopo la pandemia. Stagioni turistiche da record per il paese, che ha segnato i massimi storici con alberghi esauriti e liste d’attesa di settimane per una semplice sdraio in spiaggia. Nondimeno, la stagione estiva si protrae fino all’autunno inoltrato. Ma è possibile evitare i soliti tramonti di Santorini o il ritmo assordante della musica elettronica dei beach club di Mykonos per andare alla ricerca di mete più pacifiche. Ecco tre isole delle Cicladi scelte dagli aficionados esperti per godersi una vacanza lussuosa ma autentica.
Migliori isole greche: Kea
Probabilmente non avete mai sentito parlare di Kea (o Tzia, come la chiamano i locali), ed è proprio questo il punto. Presente nella maggior parte delle mappe delle isole Cicladi, è stata a lungo la tappa prescelta dagli ateniesi per una gita fuori porta nel fine settimana. A un’ora di traghetto dal porto di Lavrio (niente a che vedere con il frenetico porto principale del Pireo) ecco comparire incantevoli case a forma di zolletta di zucchero con tetti color terracotta e cupole blu Tiffany.
Kea è molto apprezzata per l’intricata e tortuosa serie di sentieri escursionistici che attraversano il paesaggio punteggiato di arbusti tipici delle Cicladi. Si possono visitare antichi siti archeologici come Karthea, raggiungibile solo a piedi o in barca, e percorrere sentieri disseminati di piccole chiese di scogliera. Al tramonto, qualche yacht getta l’ancora al largo del villaggio di pescatori di Vourkari per scendere a gustare il delizioso polpo fresco nelle numerose taverne gestite da “nonnine” del posto.
Chi vuole soggiornare su questa graziosa e accogliente isola può scegliere tra le molte ville sontuose, come quelle in cui si rintanava la famiglia Roy nella serie tv Succession. Tra le migliori, Villa Meria e Vourkari Views, rivestite in pietra con piscine a sfioro e vista sull’oceano, dall’elegante e intramontabile design in cemento e legno. Poco distante, Kea Retreat è una tradizionale casa colonica finemente ristrutturata con vista sulla baia e ogni genere di opzione wellness per chi lo desideri.
I prezzi partono da 18.470 dollari a settimana per Villa Meria e da 21.550 dollari a settimana per Vourkari Views. Le stanze di Kea Retreat da 550 dollari, colazione inclusa.
Sifnos
Sono solo 10 i taxi sull’isola di Sifnos, quindi assicuratevi di prenotare il vostro prima di salire sul traghetto veloce Seajets da Atene (2 ore e mezza) o sull’elicottero privato (45 minuti). Apprezzata per l’eccellente cucina isolana, i laboratori di ceramica e i villaggi imbiancati a calce, bisognerebbe augurarsi che quest’isola rimanesse un segreto per pochi. Godetevi le escursioni fino alle piccole insenature, come quella vicino al Monastero di Chrisopigi, dove potrete stendere il telo su una roccia e tuffarvi nelle acque dell’Egeo. Passeggiate per le strette strade di Artemonas per ammirare i maestosi palazzi storici dell’isola. Quindi aspettate un tavolo da Margarita per provare la revithia, il saporito stufato di ceci tipico di Sifnos.
Nell’antica capitale dell’isola, Kastro, consigliamo di aspettare il tramonto al Loggia Wine Bar, un locale improvvisato ai margini del villaggio che offre serate inebrianti. Per un alloggio privato, dirigetevi verso la scogliera scoscesa. Qui il Verina Astra dispone di 16 suite rustiche uniche, con terrazze, morbide lenzuola di pregiato cotone e vista sull’oceano. Il suo ristorante, Bostani, è uno dei migliori dell’isola.
Le tariffe partono da 198 dollari a notte.
Migliori isole greche: Antiparos
Isola gemella di Paros, Antiparos, più piccola e più rilassata, vanta pacifiche spiagge sabbiose e la grotta verticale più profonda d’Europa. Qui, stalagmiti vecchie di milioni di anni pendono dal soffitto e le firme di visitatori celebri decorano le pareti. A proposito di visitatori famosi, negli ultimi anni Antiparos ha calamitato molte star di Hollywood che atterrano all’aeroporto di Paros e possono raggiungono l’isola con mezz’ora di barca.
Dimenticate le spiagge di sassi del Mediterraneo. Antiparos ha calette da cartolina di sabbia soffice e scintillanti acque smeraldo. Fin dagli anni ’70, Camping Beach è la spiaggia preferita dai nudisti dell’isola mentre per raggiungere la piccola e remota spiaggia di Faneromeni vale la pena percorrere l’antica via dei pastori. Il resort più importante dell’isola, The Rooster, è stato inaugurato nel 2021 con recensioni entusiastiche. Gli interni ultra-chic sono un inno alla natura e alla sostenibilità mentre nell’annessa House of Healing ci si può dedicare al relax e al benessere della persona.
Tariffe a partire da 935 dollari a notte.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti