Il Pepper X misura 2,69 milioni di unità di calore Scoville e ha spodestato il Carolina Reaper come peperoncino più piccante del mondo.
Se pensate di poter sopportare il calore, non avete assaggiato tutto. C’è un nuovo peperoncino, che ha avuto l’onore di essere nominato il più piccante del mondo dal Guinness World Records. Si chiama Pepper X e ha superato il Carolina Reaper per questo titolo, come ha annunciato l’organizzazione.
Un lavoro iniziato dodici anni fa
Creato da Ed Currie e dalla sua PuckerButt Pepper Company, il Pepper X ha una media di 2,69 milioni di unità di calore Scoville, utilizzate per misurare la piccantezza di un peperoncino (un jalapeño ha solo 3.000-8.000 Shu). “Il jalapeño è un pattino a rotelle”, ha detto Currie al Washington Post. “Questi peperoni super piccanti sono come navicelle spaziali”. Currie ha lavorato per perfezionare il Pepper X per circa una dozzina d’anni, coltivando da otto a dodici generazioni di peperoni per ottenere l’esatto calore e sapore che desiderava.
Ma era riluttante a condividerlo e pensava di rivelarlo solo se qualcuno avesse cercato di superare in piccantezza il Carolina Reaper, anch’esso da lui creato e che si era aggiudicato il titolo di Guinness un decennio fa. Non è mai successo, ma Currie ha voluto lo stesso condividere il Pepper X con il mondo.
Un calore che dura per tre ore con il peperoncino più piccante al mondo
Il peperoncino ha un sapore terroso solo per un secondo, prima di trasformarsi in un calore bruciante. Currie ha detto che il calore dura per tre ore e porta a crampi allo stomaco che rimangono per altre quattro. “Fa un male cane”, ha detto. Sebbene abbia provato qualche volta il pepe intero, usa più spesso quantità minori mescolate al cibo.
Anche in questo caso, il Pepper X non è adatto ai deboli di cuore, né di lingua. Currie non consiglia agli amanti delle spezie di buttarsi sulle patatine, le salse e le mostarde di PuckerButt che contengono peperoncino (dopo la “One Chip Challenge”, che avrebbe causato la morte di un adolescente, Currie ha dichiarato di non vendere le patatine extra piccanti di PuckerButt ai bambini).
Piuttosto, suggerisce di iniziare con i più miti jalapeños e cayennes, prima di passare agli habaneros, ai peperoni fantasma e alle varietà ancora più piccanti. Anche se il Pepper X ha appena ricevuto una valutazione fuori scala, Currie sta già lavorando alla creazione di peperoni ancora più piccanti, anche se non ha voluto dire molto sui due candidati che ha scelto. Qualcosa ci dice, però, che faranno infiammare le bocche di tutto il mondo.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti