La vettura da 1 milione di dollari ricavata dalla Corvette è prodotta in un’edizione limitata di soli 100 esemplari.
È compito di un’azienda italiana trasformare l’ultima Chevrolet Corvette in una supercar. Secondo Car and Driver, l’azienda Ares Modena utilizzerà il motore centrale della C8 come base per la sua nuova S1 coupé. Non è la prima volta che un’azienda di un paese europeo rielabora la leggendaria auto sportiva americana.
Nel segno della tradizione con Ares Modena
La Corvette è uno dei veicoli più venerati che siano mai usciti dagli Stati Uniti, ma questo non ha mai impedito agli appassionati di ripensarla per creare qualcosa di nuovo, soprattutto in Italia. Nel lontano 1959, Carroll Shelby, Jim Hall e Gary Laughlin inviarono tre telai nudi di C1 a Scaglietti per farne dei coupé italiani. Tre anni dopo, la stessa General Motors chiese a Pininfarina di reimmaginare la C2 con un tocco più europeo (il risultato fu una splendida one-off). Ares, fondata dall’ex ceo di Lotus Dany Bahar, vuole continuare questa tradizione.
Tuttavia, non si vedrà subito molto della C8 nella nuova S1. Tra i pezzi ripresi da Ares ci sono il telaio, il firewall, il pavimento e il motore, mentre gli altri elementi sono destinati alla vendita per contenere i costi. Le linee morbide e fluide della nuova carrozzeria, i parafanghi arrotondati e le porte ad ali di gabbiano sono più simili a quelle che ci si aspetterebbe di vedere da Koenigsegg che da Chevy. Lo stesso vale per gli interni, che sfoggiano un’estetica più elegante e un cruscotto completamente ridisegnato con uno schermo ancora più ampio.
Una coupé da 530 CV
Le modifiche meccaniche sono più sfumate. Tra le parti ritoccate c’è il motore, un V-8 da 6,2 litri in grado di erogare 530 CV, ovvero 35 in più rispetto alla C8 Stingray standard. Si tratta comunque di una potenza nettamente inferiore ai 715 CV promessi da Ares quando ha annunciato il modello nel 2020. Le sospensioni sono rimaste in gran parte inalterate, nonostante il peso della S1 sia inferiore di 550 libbre rispetto all’auto su cui si basa. L’azienda modenese prevede di costruire solo 100 esemplari della coupé. Il prezzo parte da circa 1 milione di dollari, ma è destinato a salire a seconda delle opzioni di personalizzazione scelte.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti