Robb Report Italia ha selezionato i migliori superyacht con palestra dove potersi allenare a stretto contatto con il mare.
Fino a cinque anni fa, le palestre per i superyacht passavano spesso in secondo piano. I progettisti si limitavano a inserire un tapis roulant solitario con qualche manubrio in una cabina aggiuntiva designata come “palestra”. Da allora, la nautica si è evoluta per avvicinarsi a uno stile di vita più olistico sull’acqua. L’attenzione verso la salute e il benessere da parte di ospiti e armatori, ha permesso alla palestra di diventare un elemento centrale del design di un’imbarcazione .
Ma non è così semplice inserire uno spazio per allenarsi nel progetto. Gli ostacoli sono molteplici, dai limiti di metratura alla resistenza delle attrezzature agli ambienti salmastri. “Negli ultimi dieci anni di progettazione di palestre per superyacht, abbiamo notato che lo spazio destinato al benessere e al fitness è diventato molto più ampio”, ha dichiarato Edward Thomas, ad di Gym Marine. “Gli armatori stanno opzionando per ponti benessere, consentendo lo sviluppo di spazi di allenamento sempre più avanzati”. Ecco nove superyacht con palestra completamente attrezzata, con tanto di vasca idromassaggio e centro benessere.
Superyacht con palestra: ‘Project X’
Project X è entrato di recente sulla scena dei charter e sta rendendo felici gli armatori con le sue strutture, oltre alla palestra che si trova sul sundeck. Varato l’anno scorso, questo 289 piedi di Golden Yachts dispone di numerosi servizi per il lifestyle. A bordo, gli ospiti troveranno ben tre biciclette Peloton, tapis roulant, macchine per l’allenamento ellittico e una per il pilates reformer. Per gli allenamenti funzionali sono disponibili palle mediche, tappetini per lo yoga e bande di resistenza. Le vetrate a tutta altezza e le porte su tutti i lati possono essere aperte se la sessione richiede una leggera brezza marina.
Heesen ‘Sparta’
Varata la scorsa estate da Heesen, l’area benessere di Sparta dotata di un’ampia superficie: ben 699 metri quadrati. Progettata con colori naturali per creare uno sfondo sereno in perfetto stile scandinavo, la palestra comprende attrezzature Gym Marine personalizzate da Winch Design con il logo del superyacht. L’imbarcazione dispone anche di una splendida spa con una vasca idromassaggio al centro. Uno spazio che può essere utilizzato per un semplice massaggio o per rilassarsi dopo l’allenamento.
Superyacht con palestra, Lady Jorgia
Lady Jorgia, superyacht con palestra di 377 piedi è stata venduta quest’anno come Ahpo. Progettata dallo studio veneziano Nuvolari Lenard, l’imbarcazione è incentrata sulla salute e sulla vita familiare, da cui deriva la palestra extra-large sul ponte sky lounge. La maggior parte delle attrezzature è di Technogym, con biciclette di Peloton e manubri su misura di Gym Marine. La sottigliezza dei mobili rosso-lacca aggiunge un ulteriore tocco chic.
Kensho
Il Kensho di 246 piedi dell’Admiral si differenzia per alcuni elementi, come la verniciatura verde-blu metallizzata e la piscina a sfioro sul ponte inferiore. Non è una sorpresa che questo trovi una continuazione all’interno con la palestra, un’aggiunta all’offerta benessere a bordo, ricca di macchinari Technogym e Peloton.
Octopus
Un’altra palestra esclusiva si trova a bordo del 412 piedi Octopus. I frequentatori possono godere di un’ampia vista sul mare all’interno dei 430 metri quadrati di spazio fitness. Le doppie porte che danno sull’esterno consentono di svolgere sessioni all’aperto, se lo si desidera.
Gli ospiti dell’imbarcazione hanno a disposizione un’area benessere, adiacente alla palestra, con una sauna e un hammam per il sollievo post-allenamento, oltre a una serie di altre attività a bordo.
Superyacht con palestra, Nero
Con un’estetica da golden age, il superyacht Nero di Oceanco di 296 piedi combina la tradizione con una tecnologia all’avanguardia. La palestra corona la parte superiore dell’imbarcazione, con viste panoramiche e spazio per sessioni di allenamento all’aperto.
I soffitti alti facilitano il pompaggio del ferro, mentre l’area è piena di macchine Technogym, tra cui un Kinesis, un tapis roulant, un cross trainer e una cyclette. E ancora una vasca idromassaggio per lenire i muscoli affaticati dall’allenamento.
Lady Lara
Al recente Monaco Yacht Show è stata messa in vendita per la prima volta Lady Lara. Il 298 piedi di Luerssen è stato progettato da Reymond Langton Design, con l’obiettivo di dare priorità al benessere. Fino a ora, le offerte interne sono state tenute segrete.
All’interno ci sono molti servizi per il benessere, tra cui la palestra con vista panoramica, ma non solo. Lo spazio fa parte di un centro benessere più ampio, completo di hammam, sala massaggi e studio di bellezza. Per il nuovo proprietario, lo spazio per l’allenamento è già pronto, attrezzato con biciclette, vogatori, tapis roulant e piastre elettriche.
Superyacht con palestra: Dar
Uno dei più grandi yacht da charter al mondo, il 295 piedi Oceanco Dar è stato consegnato nel 2018 con un design degli interni firmato da Nuvolari Lenard. Il brief, ispirato a uno squalo martello, per un esterno snello è arrivato per concessione di Luiz de Basto. L’idea era confondere esterno e interno con un ampio uso del vetro. La palestra è dotata di tutte le attrezzature necessarie per un vero allenamento, con l’aggiunta di pesi personalizzati.
Cloudbreak
Consegnata nel 2016 da Abeking & Rasmussen, la barca da spedizione di 246 piedi Cloudbreak è stata progettata da Espen Øino, con Christian Liaigre responsabile degli interni, ispirati a uno chalet di montagna. L’armatore voleva uno yacht che completasse uno stile di vita attivo, con una navigazione alla ricerca dei migliori spot per il surf e lo sci. La palestra si trova a livello dell’acqua, con una terrazza a ribalta in posizione perfetta per un allenamento vicino all’acqua.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti