Max Büsser è noto per le creazioni non convenzionali, e l’ultima Horological Machine è così divertente e innovativa che di certo incanterà i collezionisti.
Alieni, robot, automobili e creature marine hanno ispirato le creazioni stupefacenti e inusuali di MB&F. L’immaginazione del fondatore Max Büsser corre a perdifiato e, di conseguenza, lui e il suo team creano alcuni dei segnatempo più divertenti sul mercato. Ma con l’ultima Horological Machine ha veramente superato se stesso. Parliamo dell’HM11 Architect, l’unico orologio mai creato in cui l’intera cassa può ruotare di 360° per cambiare il display e caricare l’orologio.
Il design ricorda alcuni dei grandi progetti architettonici sferici degli anni 50, 60 e 70, come il famoso Palais Bulles di Antti Lovag, la Futuro House di Matti Suuronen e la Brenton House di Charles Haertling, per citarne alcuni. Nonché i famosi orologi Horloge Vitra del collega architetto e product designer George Nelson. Ma i fan di MB&F potrebbero essere più inclini a tracciare paralleli di design con le precedenti Horlogical Machines, come The Fifth Element e l’HM4.
Horological Machine 11 Architect, tante funzioni di carica
Le quattro aperture a bulbo ospitano diverse funzioni: una per la riserva di carica, una per l’ora, una per la lettura della temperatura (che può essere in gradi Celsius o Fahrenheit) e una per la corona di regolazione dell’ora. La lettura dell’ora è una diretta reminiscenza dell’Horloge Vitra di George Nelson, con sfere a bastoncino di dimensioni e colori diversi (alluminio lucidato per quelle più chiare e titanio lucidato per le sfere più scure) per gli indici delle ore e dei minuti. A sinistra si trova la riserva di carica, con cinque sfere di diametro crescente che culminano nella più grande, di 2,4 mm, per indicare che il segnatempo è stato caricato fino a 96 ore di riserva di carica.
Che tempo farà?
Ruotando la cassa non solo si carica l’orologio, si può anche cambiare la posizione delle aperture per la lettura al polso. Per ogni giro di 45 gradi è previsto un clic per chi ama sentire il suono della carica dell’orologio. Dieci giri completi al polso portano l’orologio a circa tre giorni di riserva di carica.
Avete bisogno di sapere che tempo fa fuori? Ruotate la cassa di altri 45 gradi e troverete la finestrella che indica la temperatura in gradi Celsius. Si può vedere la bobina, costituita essenzialmente da due metalli che interagiscono con la temperatura in modi diversi per spostare la freccia rossa verso l’alto o verso il basso in base alla lettura.
Infine, c’è la corona che regola l’ora. Tirando il modulo si apre con un clic per regolare le ore e i minuti. Al centro si trova il simbolo dell’ascia da battaglia di MB&F, circondato da un vetro zaffiro che offre una finestra sull’interno della “casa” e sui suoi “mobili” o movimenti.
Horological Machine 11 Architect, a prova di umidità
Il centro della cassa, a forma di piattino, mostra il movimento attraverso il vetro di cristallo di zaffiro, se si osserva il pezzo da una prospettiva a volo d’uccello. Costruito in verticale e con un tourbillon volante al centro, il movimento è simile a quelli dell’HM6, dell’HM7 e della Legacy Machine Flying T. Quindi, sebbene il movimento sia tecnicamente impegnativo, non è particolarmente nuovo per il marchio.
La cassa è stata la parte più difficile da costruire, secondo il responsabile della comunicazione di MB&F, Charris Yadigaroglou. “È stata una sfida perché, come sempre per un orologio, abbiamo dei requisiti minimi”, ha dichiarato Yadrigaroglou a Robb Report. “Prima di tutto dev’essere indossabile e resistente all’acqua. Non si tratta di un orologio subacqueo, ma c’è un minimo di resistenza all’acqua che garantisce la protezione dall’umidità. E quando si tratta di una cassa come questa, che ha una forma molto strana e per di più deve ruotare, renderla resistente all’acqua è molto impegnativo”.
Un orologio tipico ha due o tre guarnizioni, ma data la complicata costruzione di questa cassa e le numerose aperture, questo pezzo ne ha ben 19. Non che lo si voglia portare in piscina, ma la protezione da un’umidità anche minima è essenziale.
Tiratura limitata di Horological Machine 11 Architect
Sorprendentemente, MB&F è riuscita a inserire tutto questo in un formato piuttosto compatto (per una macchina orologiera) di 42 mm, che si porta comodamente al polso. Chi ha l’occhio attento noterà alcuni divertenti elementi di design che riprendono il tema sferico, dalla forma del tourbillon volante alla forma delle anse e al design arrotondato di ogni vite, che ricorda la forma di un fidget spinner (il giochino antistress, N.d.R.).
Ogni dettaglio è stato studiato accuratamente, quindi non c’è da stupirsi che l’orologio sia stato realizzato in 5 anni. Dei 50 pezzi previsti, 25 saranno in titanio con placca blu e cinturino in caucciù bianco e 25 in titanio con placca rosso-oro su cinturino in caucciù verde militare, al prezzo di 198.000 franchi svizzeri (circa 210.000 euro).
Con così pochi esemplari al mondo, potrebbe essere difficile anche solo provarne uno. Si spera che dopo la recente esposizione alla Dubai Watch Week di novembre, l’HM11 venga ancora mostrato ai collezionisti in Medio Oriente o altrove…
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti