La Red Bull Racing ha iniziato la stagione di F1 con le vittorie di Max Verstappen in Bahrein e in Arabia Saudita.
Sono passati appena tre mesi dalla vittoria di Max Verstappen nel Gran Premio di Abu Dhabi, ma la stagione 2024 di F1 è già iniziata. Visto il dominio della Red Bull Racing nelle prime due gare del Mondiale 2024 (Gp Bahrein e Arabia Saudita) è difficile immaginare che qualcuno, Mercedes o Ferrari in primis, possa raggiungerla in questa stagione. Ma la parte migliore dello sport è che le cose raramente vanno come previsto, anche nella F1. Sono passati 15 anni da quando Jenson Button ha conquistato uno dei titoli più inaspettati della storia del campionato. Tuttavia, come ci ha dimostrato Drive to Survive di Netflix, la F1 non è solo una questione di vittorie. Robb Report ha fatto una panoramica di tutte le monoposto F1 che partecipano al nuovo Mondiale.
Monoposto F1 2024: Red Bull Racing RB20
La Red Bull Racing sembra essere tranquilla dopo aver completato una delle stagioni di F1 più dominanti nella storia della competizione (ha vinto 20 dei 22 gran premi dello scorso anno). Ciò non ha impedito al team di provare a risolvere alcuni problemi con la sua vettura per il 2024, la RB 20. Finora i primi segnali sono buoni viste le due vittorie nelle prime due gare della stagione. Aiuta anche il fatto che la Red Bull abbia ancora il tre volte campione in carica Max Verstappen su una delle sue auto (il compagno di squadra Sergio Perez non è da meno, nonostante le difficoltà del 2023). La domanda più grande è se le accuse di cattiva condotta che circondano il team principal Christian Horner si dimostreranno una distrazione – cosa che quasi certamente accadrà, grazie al padre di Max – anche dopo che il team lo ha scagionato da qualsiasi illecito.
Corse dal: 2005
Direttore: Christian Horner
Piloti: Max Verstappen (1° posto nella scorsa stagione) e Sergio Perez (2°)
Titoli di squadra: 6
Ultima stagione: 1° posto
Mercedes-AMG Petronas W15
Dopo due anni trascorsi a fare i conti con i problemi di progettazione, Mercedes-AMG Petronas spera di aver finalmente sistemato le cose in questa stagione di F1. La vettura da corsa, la W15, è di nuova concezione e si è comportata abbastanza bene nei primi test. La squadra è arrivata seconda l’anno scorso, ma immaginiamo che il direttore Toto Wolff voglia far vincere a Lewis Hamilton il suo ottavo campionato piloti da record nella sua ultima stagione con la squadra prima di passare alla Ferrari. Anche all’altro pilota, George Russell, non dispiacerebbe una stagione forte che dimostri alla sua squadra di essere ancora in buone mani.
In gara dal: 1954 (2010 per AMG Petronas)
Direttore: Toto Wolff
Piloti: Lewis Hamilton (3°) e George Russell (8°)
Titoli di squadra: 8
Ultima stagione: 2° posto
Monoposto F1 2024: Ferrari SF-24
La Mercedes può anche pensare di essere sulla strada giusta, ma forse non c’è squadra più attrezzata della Ferrari per battere la Red Bull. La scuderia più antica e vincente sulla griglia di partenza ritiene di aver risolto i problemi di ritmo, curva e usura degli pneumatici che l’hanno afflitta la scorsa stagione con la nuova vettura SF-24, e pare che i suoi piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz siano d’accordo. Sarà comunque un anno strano per la Ferrari. L’anno prossimo, Hamilton si unirà alla squadra, sostituendo Sainz. Immaginiamo che allo spagnolo non dispiacerebbe sfruttare il Gran Premio di quest’anno per ricordare al resto della squadra il suo valore.
Corse dal: 1950
Direttore: Frédéric Vasseur
Piloti: Charles Leclerc (5°) e Carlos Sainz (7°)
Titoli di squadra: 16
Ultima stagione: 3ª
McLaren MCL61
Se c’è una squadra che in questa stagione riuscirà a scalfire il dominio dei primi tre, molto probabilmente sarà la McLaren. Sebbene la vettura dell’anno scorso abbia avuto un inizio difficile in F1, è stata la seconda più veloce dietro solo alla Red Bull. Il team principal Andrea Stella vorrebbe fare tesoro di questo risultato e spera che le lezioni apprese possano portare al successo la vettura di quest’anno, la MCL38. Gli piacerebbe che uno dei due (o entrambi), Lando Norris o Oscar Piastri, vincessero la loro prima gara, soprattutto perché questo porterebbe ancora più attenzione alla nuova livrea Papaya del team.
In gara dal: 1966
Direttore: Andrea Stella
Piloti: Lando Norris (6°) e Oscar Piastri (9°)
Titoli di squadra: 8
Ultima stagione: 4° posto
Monoposto F1 2024: Aston Martin AMR24
Come la McLaren, l’Aston Martin cercherà di consolidare i progressi compiuti nel 2023. La AMR24 di questa stagione è la prima vettura di F1 costruita nel nuovo AMF1 Technology Campus della casa automobilistica a Silverstone, in Inghilterra. A meno che qualcosa non sia andato storto nella offseason – non ci sono stati segnali in tal senso nei test pre-stagionali – dovrebbe essere una delle vetture più equilibrate (e anche una delle più belle) sulla griglia. La presenza di Alonso in squadra le dà la possibilità di salire sul podio in ogni singola gara.
In gara dal 1959 (2021 per Aston Martin F1)
Direttore: Mike Krack
Piloti: Fernando Alonso (4°) e Lance Stroll (10°)
Titoli di squadra: 0
Ultima stagione: 5° posto
Alpine A524
Nessuno definirebbe positivo il fermento che circonda Alpine, ma è difficile immaginare che le cose vadano peggio dell’anno scorso. La stagione 2023 è stata una delusione per la squadra, culminata nel licenziamento a luglio dell’ex team principal Otmar Szafnauer. Il suo sostituto, Bruno Famin, deve trovare un modo per invertire la rotta. La nuova vettura, la A524, si è rivelata un po’ fiacca nei test, ma Famin può contare su una coppia di piloti, Pierre Gasly ed Esteban Ocon, che hanno già assaporato la vittoria in gara nonostante abbiano trascorso la loro carriera in squadre di medio livello.
Corse dal: 2021
Direttore: Bruno Famin
Piloti: Pierre Gasly (11°) e Esteban Ocon (12°)
Titoli di squadra: 0
Ultima stagione: 6° posto
Monoposto F1 2024: Williams FW46
Il settimo posto può sembrare una cosa da niente, ma è stata una grande dimostrazione di progresso per la Williams. Il team principal James Vowles cercherà di fare tesoro di questi risultati nel suo secondo anno alla guida di una squadra un tempo fantastica. Lui e il resto della squadra sembrano consapevoli che la strada per tornare alla vittoria è lunga, ma sperano che la loro nuova vettura, la FW46, e i piloti di ritorno Logan Sargeant (l’unico americano in gara) e Alexander Albon possano aiutarli a mantenere la testa del gruppo di coda.
Corse dal: 1977
Direttore: James Vowles
Piloti: Alexander Albon (13°) e Logan Sargeant (21°)
Titoli: 9
Ultima stagione: 7° posto
Rb Vcarb 01
La notizia principale è il nuovo marchio. Il terzo nome della squadra da quando ha iniziato a correre nel 2006 – dopo Toro Rosso e AlphaTauri – ha trasformato la nuova auto, la Vcarb 01, in un cartellone pubblicitario sulla velocità. La nuova livrea, però, non è l’unica differenza di questa vettura. Ha anche un nuovo assetto delle sospensioni che la pone più in linea con la vettura del fratello maggiore Red Bull Racing. Il nuovo direttore del team, Laurent Mekies, spera che il cambiamento possa dare ai piloti Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda la spinta necessaria per guadagnare più punti in questa stagione.
In gara dal: 2006 (prima come Visa Cash App RB)
Direttore: Laurent Mekies
Piloti: Yuki Tsunoda (14°) e Daniel Ricciardo (17°)
Titoli di squadra: 0
Ultima stagione: 8° posto
Monoposto F1 2024: Kick Sauber C44
Visa Cash App La RB non è l’unico nome nuovo sulla griglia di partenza nel 2024. La Sauber sarà rilevata dall’Audi nel 2026, ma fino ad allora ha portato Kick, un servizio di video-streaming sostenuto da una società di casinò, al posto dell’Alfa Romeo.La cosa più notevole della nuova auto del team, la C44, è la livrea verde neon. Ci aspettiamo che si faccia notare, soprattutto se i piloti Valtteri Bottas e Zhou Guanyu riusciranno a entrare più spesso nella top 10 nel 2024.
Corse dal: 1993
Direttore: Andreas Seidel
Piloti: Zhou Guanyu e Valtteri Bottas
Titoli di squadra: 0
Ultima stagione: 9° posto
Haas VF-24
Il nuovo team principal Ayao Komatsu, che sostituisce Guenther Steiner, ha un compito enorme da svolgere. La scorsa stagione non poteva andare peggio per la Haas, che ha trascorso la maggior parte del tempo a combattere in modo inefficace contro i debilitanti problemi di usura degli pneumatici. La nuova vettura, la VF-24, sembra meglio equipaggiata per portare a termine le gare nel 2024. Tuttavia, Komatsu e i piloti Kevin Magnussen e Nico Hülkenberg dovranno fare di più per convincere il proprietario del team Gene Haas dei progressi fatti.
In gara dal: 2016
Direttore: Ayao Komatsu
Piloti: Kevin Magnussen (19°) e Nico Hülkenberg (16°)
Titoli di squadra: 0
Ultima stagione: 10° posto
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti