Un cambio di passo verso l’entertainment dining ha permesso ai locali lanciati da Flavio Briatore di intercettare i nuovi bisogni di un pubblico di fascia alta sempre più esigente. L’imprenditore racconta a Robb Report l’evoluzione dei format del gruppo Majestas e il suo ritorno in F1 come ambassador.
Il mondo dell’ospitalità è in continua evoluzione e risente dei cambiamenti nei bisogni dei consumatori, che si muovono di pari passo con le tendenze e i nuovi lifestyle, convergendo sempre di più verso luoghi di socialità, in cui lo stare insieme e divertirsi è al primo posto. Flavio Briatore lo sa bene: l’imprenditore, fondatore di Billionaire e di altri brand che hanno fatto la storia dell’hospitality internazionale – oggi riuniti all’interno del gruppo Majestas – grazie al suo intuito, ha saputo modificare la formula dell’intrattenimento dei locali, dando un forte impulso al trend dell’entertainment dining che, a un menu con piatti e beverage di qualità, abbina spettacoli che accompagnano gli ospiti per tutta la durata della cena e nell’after dinner.
“L’ospitalità di alto livello è cambiata in meglio”, afferma Briatore. “Il ristorante è un luogo sociale, fatto per connettere le persone e noi abbiamo preso una linea diversa rispetto a quella degli stellati. Nei locali del gruppo Majestas abbiamo un cibo di ottimo livello, ma l’ospitalità fa sì che il cliente si senta a casa, grazie al personale di sala e al dj, che in perfetta sintonia e sinergia, sviluppano e orchestrano l’energia della serata, coinvolgendo tutti i clienti”.
Il successo dei dinner show del gruppo Majestas
La svolta social dei ristoranti, secondo l’imprenditore, è legata al declino delle discoteche che, specialmente dopo il periodo delle chiusure forzate, non hanno dato accenno di ripresa. “Che sia per una serata con amici o per business, le persone vanno al ristorante alle nove per uscire dopo la mezzanotte. È cambiato il gusto: la discoteca ha lasciato spazio ai dinner show, che permettono alle persone di svagarsi e allo stesso tempo comunicare, senza che la musica troppo alta sovrasti le loro parole”, svela Briatore. “Al Billionaire il volume si alza quando ci sono degli special act, atti di acrobazia e virtuosismo, che si alternano a momenti più tranquilli e accompagnano piacevolmente la cena”.
Lo stesso concetto, declinato in modo unico, è legato al format di Crazy Pizza lontano da una pizzeria tradizionale e diventato celebre grazie allo spettacolo di spinning pizza degli chef pizzaioli, che in sala fanno roteare in aria gli impasti a ritmo di musica. “La pizza è un prodotto che piace a tutti e ha successo ovunque, dall’Alaska a Reggio Calabria. Aprire una pizzeria tradizionale con un prodotto da strada non mi interessava. Perciò abbiamo lavorato sugli impasti senza lievito e abbiamo costruito un ambiente di lusso grazie al progetto dello stesso studio di architettura che cura le aperture dei Cipriani”, svela l’imprenditore a proposito di Crazy Pizza. “Da noi oggi puoi mangiare una pizza e bere una bottiglia di Sassicaia stando in un ambiente curato, con dj e musica. Un luogo cool e trendy dove la pizza acrobatica è diventata un marchio di fabbrica, uno show che anche i bambini adorano e dona una bella energia al locale. Questo, senza dubbio, è quello che vuole la gente”.
Come creare un concept di successo: la formula di Flavio Briatore
L’imprenditore non ha dubbi, “il cliente è sempre al centro” e il personale di sala deve essere attento a intercettare i suoi bisogni e conoscerne i gusti. “Investire sull’ospite è cruciale e questo a sua volta si traduce in un importante investimento sullo sviluppo del Crm (servizio al cliente) che ci aiuta a fornire un’accoglienza e un servizio ancora più personalizzati. Questo fa sentire le persone a casa ed è la nostra più grande soddisfazione”, confessa Briatore.
Oltre a questo, la chiave del successo di un locale di intrattenimento di lusso è legata a un concept forte, che ha la capacita di essere memorabile. “Prendiamo l’esempio del dinner show. Funziona perché il ristorante tende a essere sempre pieno. Quando i clienti della cena se ne vanno, vengono sostituiti da quelli che arrivano per sentire la musica e bere un drink. L’investimento forte, dunque, è legato alla formazione degli artisti e dei manager, che devono intuire cosa piace al pubblico”, aggiunge l’imprenditore.
“Il meccanismo è complesso ma siamo riusciti a farlo funzionare. Con Billionaire siamo a Dubai tutto l’anno, in estate in Sardegna e a Monte Carlo, ma a dicembre 2024 apriremo anche a St. Moritz all’interno del Grand Hotel des Bains Kempinski, forti del successo del Caminetto a Cortina guidato dal personale del Twiga di Forte dei Marmi. Nel breve apriremo su una nuova spiaggia a Monte Carlo, poi nuovi locali del gruppo Majestas a Dubai, New York, Miami. C’è molta carne al fuoco e la parte più complessa è trovare del personale all’altezza: stiamo facendo molti training per offrire un servizio di livello in tutte le nostre aperture. Saranno 25 localizzate anche a Napoli, Palermo e Taormina”.
Il ritorno in Formula 1 e il lusso del tempo
Oltre a seguire l’inarrestabile espansione del gruppo Majestas, Flavio Briatore è tornato in Formula 1 con il ruolo di Ambassador collaborando, con la sua esperienza e visione, alla promozione dello sport. “La F1 è stata la mia vita, l’attività più importante. È bello tornare in un ambiente che sento mio e occuparmi dei grandi eventi. Sicuramente con la nomina di Stefano Domenicali come chairman, la percezione è completamente diversa rispetto al passato, grazie alla pubblicità fatta nei gran premi di Miami e Las Vegas e con i film di Netflix.
I piloti più giovani come Norris, Leclerc e Russell, attivi sui social, l’hanno resa più accessibile e l’hanno fatta scoprire anche ai ragazzini. La Formula 1, che prima era solo appannaggio degli appassionati di motorsport, adesso è diventata a tutti gli effetti un grande evento. Va quindi gestita e promossa come tale”, conferma l’imprenditore che, alla fine della giornata, ama godersi momenti di pace lontano dai riflettori. “La qualità del tempo che passo con mio figlio è il mio lusso più grande: non ci sono yacht, oggetti o esperienze che possano valere così tanto”.
Immagini courtesy gruppo Majestas
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