Il famoso designer britannico Lee Broom ha fondato la sua azienda nel 2007 e da allora ha creato oltre 100 pezzi d’arredamento, illuminazione e accessori originali e realizzati a mano con il proprio marchio. I suoi prodotti sono venduti al dettaglio in tutto il mondo da una rete di circa 200 rivenditori specializzati e assemblati internamente presso lo stabilimento Lee Broom a East London.
Lee Broom, il fascino dell’alchimista
Alchemist è la nuovissima collezione dedicata all’illuminazione di Lee Broom che ruota attorno all’equilibrio e all’interconnessione di forme metalliche scultoree che si fanno dispensatrici di luce. Questo nuovo progetto esplora il tema dell’antica arte dell’alchimia, trasformando i metalli grezzi in nobili oggetti di desiderio, mentre riflette sulle sue connotazioni spirituali e mistiche.
Ispirato dal romanzo L’Alchimista di Paulo Coelho, un best seller di livello internazionale, Broom ha voluto catturare i concetti del libro e l’essenza dell’alchimia in una collezione di illuminazione che esplora sia gli aspetti fisici che quelli metafisici dell’antica pratica, facendo riferimento a temi astrologici, mitologici e folkloristici.
Designer o maestri di folklore e mistero?
Broom afferma che questa collezione l’ha fatto riflettere profondamente, anche al di là di quanto aveva messo in conto originariamente: “L’Alchimista ha risuonato con me su molteplici livelli. Mi ha fatto capire che noi designer e artisti siamo degli alchimisti a nostra volta, dato che creiamo fisicamente qualcosa dal nulla, un qualcosa che abbia funzione, bellezza e significato. Nella mia progettazione cerco sempre di partire da un luogo emotivo, sottolineando l’idea che tutto sia collegato, sia fisicamente che spiritualmente. Le storie della mitologia e del folklore sono ricche di dramma e mistero, diventando così una fonte infinita di ispirazione e saggezza che ancora oggi influenzano il nostro mondo. Sono metafore della vita stessa”.
Antiche leggende e linee uniche per Lee Broom
Mentre la precedente collezione di Lee Broom, Divine Inspiration, esaminava l’influenza dell’architettura religiosa sull’arte e sul design, Alchemist si concentra su come l’emozione e lo spirito influenzino lo stesso medium, rimarcando il persistere di queste antiche leggende nelle nostre vite e negli oggetti che ci circondano.
La collezione è suddivisa in quattro linee di illuminazione uniche – Mythos, King, Solstice e Gemini – che comprendono lampade a sospensione, lampadari e applique da parete, focalizzandosi sulla tradizionale saldatura dell’ottone, combinato con vetro, acrilico e pelle. Come tutti i prodotti di Lee Broom, la collezione Alchemist è stata realizzata internamente e sarà assemblata nella fabbrica londinese del brand.
Immagini courtesy Lee Broom
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti