Dalle crociere in Antartide ai viaggi fluviali in Botswana, ecco quali sono i safari più belli per esplorare la fauna in barca.
Il termine “safari” evoca tipicamente immagini di polverose savane africane e di corse in 4×4 alla ricerca degli iconici “big five”: leone, leopardo, rinoceronte, elefante e bufalo africano. Sebbene questo rituale di game-drive sia tra i preferiti dai viaggiatori, un altro tipo di avventure acquatiche sta prendendo piede. In Africa, sostituire le ruote con gli scafi può far risparmiare tempo. In Ruanda, per esempio, viaggiare a bordo della Kivu Queen uBuranga, la prima casa galleggiante motorizzata sul lago Kivu, riduce i tempi di viaggio per il trekking dei gorilla nel Parco Nazionale dei Vulcani o per la ricerca degli scimpanzé nel Parco Nazionale della Foresta di Nyungwe. Queste soluzioni permettono di risparmiare molte ore in auto, oltre a rendere il viaggio ancora più piacevole.
In altre parti del mondo, l’unico modo per esplorare la fauna marina è in barca: “Le crociere sono ottime per visitare più aree e vedere una varietà di paesaggi”, ha dichiarato Allie Almario, esperta di safari alle Galapagos e in Amazzonia presso la Premier Tours di Philadelphia. “Andare in barca in Amazzonia, ad esempio, permette di navigare facilmente tra gli affluenti per accedere ad alcune delle aree più remote”. Robb Report ha selezionato i viaggi d’acqua più belli verso terre ricche di animali, sia che si tratti di viaggiare in una casa galleggiante o in una nave da spedizione, di navigare lungo i fiumi o di fare una crociera nelle regioni polari più remote del mondo.
Le sistemazioni variano da intimi rifugi su isole a cinque stelle a nuovissimi superyacht, fino a imbarcazioni fluviali più comuni e di fascia alta. Cosa condividono? Un itinerario incentrato sulla fauna selvatica che non solo offre l’opportunità di osservare le specie che vivono in acqua, ma anche la diversità dei pesci e dei mammiferi sottomarini e le più svariate specie di uccelli, il tutto dal comfort di un lussuoso campo galleggiante.
Botswana, Sitatunga Island
Ultimo nato nella collezione di riserve acquatiche di Great Plains, questo campo su un’isola privata è circondato da corsi d’acqua a cui si può accedere solo in barca o in elicottero. Sitatunga Island combina i safari tradizionali con la navigazione, elevando così la libertà e la tranquillità dell’osservazione degli abitanti primordiali del Delta dell’Okavango.
Scivolando su un motoscafo di 22 piedi o su un mokoro, la tradizionale canoa a piroga, si copre più terreno e si approfondisce il paesaggio. Nel nuovo resort a cinque stelle, quattro opulente suite in legno sono dotate di letti a baldacchino, schermi laterali aperti che offrono un’eccezionale visione della fauna selvatica, macchine per il caffè espresso, vino e liquori, piscine a immersione e biciclette Peloton.
Ogni suite dispone di una telecamera professionale per immortalare ippopotami, elefanti, coccodrilli e centinaia di specie di uccelli esotici. Se a tutto ciò si aggiungono i pasti gourmet, il servizio eccezionale e i tramonti sul fiume Okavango, questo potrebbe essere il safari acquatico più esclusivo del Botswana.
Anche i campi circostanti di altri fornitori, come Jao, Xigera e Vumbura, abbracciano un’etica simile, combinando safari su terra e in acqua. Il periodo migliore per questo tipo di esperienza è la bassa stagione (da ottobre a febbraio). Il costo è di 13.690 dollari a persona, compresi tutti i voli interni e i viaggi in elicottero da e per l’isola. Il viaggio da/per il Botswana non è incluso.
Costa Rica, Cocos Island, ‘SuRi’
L’isola di Cocos, situata a 340 miglia al largo della costa pacifica della Costa Rica, presenta lussureggianti paesaggi montuosi, innumerevoli cascate, intriganti foreste nuvolose e un oceano ricco di incredibili immersioni. È così selvaggia che ha ispirato anche il film Jurassic Park.
Anche se non si incontra nessun T-Rex lungo il cammino, i ranger del parco tengono d’occhio le diverse specie che abitano l’isola. La maggior parte della fauna selvatica si trova nell’oceano, compresi mammiferi marini come megattere, leoni marini e tursiopi.
Le acque dell’Unesco, infestate dagli squali, si possono esplorare al meglio a bordo dell’esploratore di 208 piedi SuRi, che offre un itinerario naturalistico che va dalle immersioni con i biologi marini accanto agli squali, alle mante e alle tartarughe, dalle escursioni in kayak con i delfini alle passeggiate isolate sulle spiagge tra vaste specie di uccelli.
Il periodo migliore è da giugno a dicembre. Il costo senza biglietto aereo con charter privato parte da 350mila dollari a settimana.
Antarctica, ‘Hanse Explorer’
Disabitato dall’uomo ma ricco di fauna selvatica, il vasto continente bianco offre un’esperienza polare incomparabile. Evitando una lunga crociera attraverso il Passaggio di Drake, c’è la possibilità di arrivare in aereo per unirsi all’Hanse Explorer, una nave di 156 piedi con classe di ghiaccio, per attraversare le acque più remote del continente.
Le sei cabine della nave consentono a un gruppo di 12 persone di avventurarsi tra i ghiacci con guide esperte. Le colonie di pinguini, le balene che si infrangono sulla prua dello yacht e i branchi di foche offrono alcune delle migliori esperienze polari disponibili.
Dopo le escursioni e, naturalmente, l’immancabile tuffo nei ghiacci, gli ospiti possono riscaldarsi nella sauna finlandese e poi godersi la vista sul mare dalla vasca idromassaggio sul ponte. Il periodo migliore è da novembre a marzo. Il costo senza biglietto aereo con charter privato parte da 235mila dollari a settimana.
Galapagos Islands, ‘Stella Maris’
A cavallo dell’equatore, le isole Galapagos promettono avventure acquatiche tutto l’anno. L’arcipelago vulcanico ospita specie che non si trovano da nessun’altra parte del mondo, dai boobies dai piedi blu e dalle iguane terrestri giganti ai pinguini delle Galapagos e altre centinaia di specie.
Una visita a bordo del superyacht Stella Maris permetterà a chiunque di rendersi conto di come Charles Darwin abbia elaborato la sua teoria dell’evoluzione per selezione naturale. Il super yacht di 164 piedi dispone di sette cabine ben arredate per rilassarsi tra una visita all’isola e l’altra.
La crociera in mezzo alle creature selvagge, che cambiano drasticamente da un’isola all’altra, offre una serie di attività: dal trekking accanto alle tartarughe giganti alle gite in tender tra le mangrovie, fino alla permanenza sott’acqua con i leoni marini e gli squali martello.
Le guide turistiche aiutano gli ospiti a scoprire la storia di ogni creatura. Il periodo migliore è da dicembre a maggio. Il costo senza biglietto aereo noleggiando uno yacht parte da 218.500 dollari a settimana.
Norway, Svalbard, ‘Scintilla Maris’
Gelato per mesi, ma percorribile da aprile ad agosto con 24 ore di luce, questo arcipelago è ricco di fauna artica. L’insolita Scintilla Maris di 150 piedi, recentemente convertita da un peschereccio Damen, è la piattaforma di lancio ideale per le Svalbard.
Le sue capacità marittime le permettono di muoversi tra i ghiacci di questo arcipelago. La fauna selvatica comprende foche, renne, volpi artiche e l’attrazione principale, l’orso polare. Questi animali possono essere osservati da vicino dagli Zodiac o dalle poltrone riscaldate nell’area di osservazione dedicata dello yacht, a 39 piedi di altezza.
La propulsione ibrida priva di vibrazioni aumenta il comfort anche in modalità solo elettrica, creando un ambiente tranquillo per gli incontri con la fauna selvatica. Queste acque sono anche un crocevia per diverse specie di balene, il che rende l’osservazione di questi animali uno delle esperienze più belle. Il periodo migliore è da maggio ad agosto. Il costo senza biglietto aereo con charter privato parte da 160mila dollari a settimana.
Australia, Great Barrier Reef, ‘Beluga’
Il sistema di barriere coralline più grande del mondo rivela un ecosistema acquatico che è meglio esplorare in acqua, grazie alle 9.000 specie presenti sotto la superficie. Sebbene la Grande Barriera Corallina stia attraversando importanti sfide ambientali, gran parte di essa rimane un tesoro per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.
Il Beluga, con i suoi 113 piedi, porta fino a 10 ospiti nei mesi di giugno e luglio nell’unico posto in cui è possibile nuotare con le balene nane. Lo yacht dispone di una barca da inseguimento di 40 piedi, chiamata Minke, con dieci set di attrezzature per le immersioni.
Il nido di corvo in cima allo yacht è il luogo perfetto per un’altra osservazione delle balene. Il periodo migliore è da novembre ad aprile. Il costo senza biglietto aereo parte da 75mila dollari a settimana.
Safari in Borneo, Sabah, ‘Kudanil’
Ricca di vita, la costa orientale del Sabah è una delle principali destinazioni del sud-est asiatico per l’osservazione della fauna selvatica. Qui i superyacht non sono solo per l’oceano: un itinerario a bordo del Kudanil di 164 piedi nel fiume Kinabatangan permette di osservare alcune delle specie più rare al mondo.
Sulle rive del fiume si trovano oranghi selvatici, il quasi estinto elefante pigmeo del Borneo, la scimmia proboscide e molti rettili e uccelli. Tornando nell’oceano, come nave da immersione e da surf, il Kudanil può proseguire il viaggio, dirigendosi verso Sipadan per immersioni subacquee di livello mondiale. Il periodo migliore è da maggio a ottobre. Il costo senza biglietto aereo con charter privato parte da 140mila dollari a settimana.
Alaska Inside Passage, ‘La Datcha’
Lungo il panoramico e remoto Inside Passage, gli incontri con la fauna selvatica in Alaska sono la norma, dai visoni selvatici, agli orsi bruni che pescano il salmone, alle foche di porto, ai branchi di orche e megattere. Lo yacht da spedizione da 252 piedi La Datcha offre diversi itinerari, che permettono di godersi la fauna selvatica, il meglio dei fiordi, le drammatiche baie delle isole e le aree remote che sarebbero altrimenti inaccessibili se non con una nave da esplorazione di questo calibro.
La sala spedizioni è piena di attrezzature specializzate per le escursioni a terra e in tender. L’elisuperficie e l’hangar chiuso di La Datcha consentono inoltre di osservare la fauna selvatica a grande distanza dal livello dell’acqua. Il periodo migliore è da giugno ad agosto. Il costo senza biglietto aereo con charter privato parte da 940mila dollari a settimana.
Botswana, Chobe River, ‘Zambezi Queen’
Il fiume Chobe, affluente dello Zambesi, che attraversa la natura selvaggia dell’Africa, offre una prospettiva diversa della vita nelle pianure. Soprattutto se si è a bordo della casa galleggiante Zambezi Queen di 138 piedi. Se non è già abbastanza impressionante vedere le creature selvagge dell’Africa sulla terraferma, questa nave permette di osservare i leopardi che si abbeverano e gli elefanti impegnati a fare il bagno da uno dei balconi privati delle 14 suite.
I tender avvicinano l’azione per osservare la selvaggina in acqua, mentre la nave offre la possibilità di pescare la selvaggina locale. Quest’area del Botswana è un paradiso per gli appassionati di uccelli e ospita oltre 450 specie di uccelli. Dopo una giornata di avvistamento della fauna selvatica, gli ospiti possono degustare una cena gourmet a tema africano. Il periodo migliore è da giugno a ottobre. Il costo senza biglietto aereo scegliendo una suite di lusso (per persona, per notte in condivisione) è di 932 dollari.
Safari in Botswana, Chobe River, ‘Chobe Princess’
Ormeggiata sul lato namibiano, la Chobe Princess fa parte di un trio di case galleggianti simili disponibili esclusivamente per famiglie o feste private, due delle quali offrono quattro suite e cinque nella terza. Navigando lungo il Parco Nazionale del Chobe, il safari galleggiante permette di osservare quest’area ricca di selvaggina, con pesca, safari fotografici, birdwatching e tour culturali.
L’imbarcazione dispone anche di una piscina a immersione e di splendide viste. Il periodo migliore è da giugno a ottobre. Il costo senza biglietto aereo scegliendo una suite di lusso (per persona, per notte in condivisione) è di 716 dollari.
articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti