Nato dalla partnership tra Tyde e Bmw, il più grande yacht elettrico foiling del mondo vola leggero sull’acqua, abbattendo i consumi. Un concentrato ideale di lusso, design e sostenibilità.
Il produttore tedesco di yacht di lusso Tyde, in collaborazione con Bmw, ha presentato a Dubai “The Open”, il più grande yacht a motore elettrico foiling del mondo. Dopo il lancio, a maggio 2023, dell’aliscafo elettrico “The Icon” (primo progetto nato dalla partnership), i due marchi hanno ideato un’imbarcazione più grande.
The Open, lo yacht elettrico più grande del mondo
Con una lunghezza di 14,8 metri e una larghezza di 4,5 metri, The Open ha un design avveniristico che coniuga lusso e innovazione. Il sistema di propulsione è affidato a due motori elettrici Bmw da 100 kW e a una batteria di 400 kWh alimentata dagli imponenti pannelli solari installati sul tetto dello yacht, per una mobilità ecosostenibile senza emissioni, che può raggiungere una velocità massima di 30 nodi e una navigazione di crociera a 25 nodi, con autonomia di 50 miglia.
Come il modello precedente, anche The Open è dotato di tre ali e sfrutta la tecnologia “foiling” degli aliscafi per sollevarsi al di sopra della superficie dell’acqua riducendo l’attrito e diminuendo il consumo energetico dell’80%, per una navigazione più fluida e veloce che scivola silenziosamente sulle acque. Il pozzetto aperto rende luminosi gli ambienti interni.
Il design dello yacht di Bmw
Il ponte presenta una postazione di comando a due posti, cucina riparata con ampio salone, doppio prendisole a poppa e zona relax a prua. Sottocoperta, una cabina a prisma offre una spaziosa zona notte con televisore maxi schermo, zona ufficio con scrivania, stiva e un bagno attrezzato. The Open può accogliere otto persone. Le prime consegne avverranno nell’autunno 2024.
Articolo tratto dal numero primaverile di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti