Il tourbillon, in francese “turbine”, è sempre una delle complicazioni più desiderate dai collezionisti moderni. Ecco sette modelli imperdibili.
Per quanto riguarda le complicazioni, il tourbillon è controverso. È tecnicamente una complicazione? Molti direbbero di no. Brevettato dall’orologiaio Abraham-Louis Bréguet nel 1801, il meccanismo girevole è stato progettato per contrastare gli effetti della gravità sugli ingranaggi di un orologio meccanico. Non si può negare l’ossessione degli orologiai per questo dispositivo. Spesso reso visibile attraverso un’apertura sul quadrante, il tourbillon è intrinsecamente appariscente e rappresenta un modo relativamente semplice per ravvivare un orologio da polso altrimenti standard. Questo spiega il perché di tante nuove varianti accattivanti sul mercato.
Il tema delle presentazioni dei tourbillon 2024 è stato il minimalismo. Questo potrebbe sembrare un controsenso per i puristi – il meccanismo è stato a lungo considerato un accessorio appariscente – ma d’altra parte il dispositivo non è nuovo alle controversie. Da Franck Muller all’Arnold & Son, Robb Report ha selezionato alcuni dei migliori orologi da polso con tourbillon.
A. Lange & Söhne Datograph Perpetual Tourbillon Honeygold ‘Lumen’
È passato un quarto di secolo da quando Lange ha presentato il suo amato Datograph. Per onorare l’anniversario, la manifattura tedesca ha combinato un cronografo flyback con un contatore dei minuti che salta con precisione, un calendario perpetuo e un tourbillon con meccanismo di arresto dei secondi in una cassa honeygold “lumificata”.
A differenza della maggior parte degli orologi da polso dotati di tourbillon, questo modello non pone il dispositivo rotante in primo piano, ma rende visibile la gabbia attraverso il fondello in zaffiro. Se non fosse per lo splendore del suo display luminoso, il segnatempo sarebbe l’epitome del lusso silenzioso. Prezzo su richiesta.
Orologi con tourbillon, Arnold & Son Ultrathin Tourbillon Skeleton Pt
Per gli amanti dell’arte meccanica, il nuovo Ultrathin Tourbillon Skeleton in platino di Arnold & Son offre una chiara finestra sulla loro ossessione. Con le sue curve generose e le ampie aperture, il pezzo da 41,5 mm, disponibile in edizione limitata a 28 esemplari, ospita un tourbillon volante di un minuto con uno spessore di soli 3,3 mm, uno dei calibri tourbillon scheletrati più sottili esistenti. Prezzo: 93.700 dollari.
H. Moser & Cie. Streamliner Tourbillon Skeleton and Streamliner Cylindrical Tourbillon Skeleton Alpine Limited Edition
Seguito del Pioneer Cylindrical Tourbillon Skeleton, presentato nel 2022, lo Streamliner Tourbillon Skeleton è solo il secondo modello scheletrato di Moser. Ma in linea con la reputazione del marchio di maestro del minimalismo, il pezzo riesce a ospitare un tourbillon volante di un minuto con doppia spirale nella sua elegante cassa trasparente. Il segnatempo è affiancato dallo Streamliner Cylindrical Tourbillon Skeleton Alpine Limited Edition, in omaggio alla nuova collaborazione di Moser con Alpine Motorsports, la scuderia di F1.
I due modelli sono praticamente identici, mentre il primo è dotato di un bracciale integrato in acciaio e il secondo di un cinturino in caucciù blu brillante. Nota: l’edizione Alpine, limitata a soli 100 esemplari, è caratterizzata da una molla cilindrica posizionata a ore 6. Prezzo: 86.900 e 89mila dollari.
Franck Muller Cintrée Curve Imperial Tourbillon Baguette
La caratteristica cassa Cintrée Curvex dell’Imperial Tourbillon Baguette di Franck Muller è già riconoscibile in una stanza affollata. Ora che è incastonata con quasi 5 carati di diamanti taglio baguette, è impossibile non fermarsi a guardarlo. Prezzo: 169.800 dollari.
Orologi con tourbillon: Piaget Altiplano Ultimate Concept Tourbillon 150th Anniversary
Piaget celebra quest’anno il suo 150° anniversario, ma non si direbbe a giudicare dalla novità chiave al Watches and Wonders: l’Altiplano Ultimate Concept Tourbillon. Il pezzo misura solo 2 mm, lo stesso spessore del suo predecessore del 2018, l’Altiplano Ultimate Concept, anche se questo modello è dotato di un tourbillon volante. Per apprezzare l’innovazione necessaria a produrre un modello così sottile, basta guardare l’Auc Tourbillon di profilo. Prezzo: 650mila dollari.
Roger Dubuis Excalibur Titanium Monotourbillon
Conosciuto da tempo per la sua competenza in materia di tourbillon, Roger Dubuis ha fatto di questa caratteristica un elemento centrale delle sue presentazioni Watches & Wonders di Ginevra. Tra i quattro nuovi modelli con tourbillon del marchio, il minimalista Excalibur Titanium Monotourbillon è il modello che spicca di più. Limitato a 28 esemplari, il leggero orologio da polso da 42 mm vanta una riserva di carica di 72 ore e un’impermeabilità piuttosto alta, caratteristiche che lo rendono adatto anche alla spiaggia. Prezzo: 151mila dollari.
Orologi con tourbillon, Tag Heuer Carrera Chronograph Tourbillon
Come ravvivare uno degli orologi sportivi più riconoscibili del settore? Basta aggiungere un tocco di verde vivace al quadrante e incorporare un tourbillon nel mix. Il nuovo cronografo Tag Heuer Carrera colloca il meccanismo nella posizione standard a ore 6. Grazie al modello curvo, il tourbillon è stato inserito nel quadrante. Grazie al vetro zaffiro curvo dell’orologio, è ora facile vederlo girare. Prezzo: 24.050 dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti