Robb Report ha curato una selezione di orologi perfetti da regalare al papà
Forse non c’è regalo più simbolico da fare a un papà di un orologio da polso. Un modello meccanico di pregio è un segno del tempo speso bene e dei bei momenti che verranno, ed è allo stesso tempo altamente funzionale e profondamente emotivo. Con la giusta cura, è un oggetto destinato a durare abbastanza a lungo da permettere al proprio padre di restituirvelo e a voi di tramandarlo di nuovo. Robb Report ha curato una selezione dei migliori orologi che è possibile acquistare subito, senza indugiare troppo. Il tempo, come sempre, è fondamentale.
Orologi da regalare al papà, Cartier Santos de Cartier
Pochi orologi vantano una storia così ricca e significativa come il Santos. Considerato da molti il primo orologio moderno e il primo realizzato espressamente per essere indossato al polso, il segnatempo quadrato fu originariamente ideato nel 1904 per l’aviatore brasiliano Alberto Santos-Dumont. Centoventi anni dopo, Cartier ha reintrodotto il modello automatico in un’ampia gamma di colori del quadrante, come questo esemplare in acciaio con quadrante satinato e spazzolato marrone a raggi di sole. Disponibile sia con bracciale in acciaio che in pelle di alligatore marrone, la versione media ha una cassa di 35,1 mm di diametro: né troppo grande, né troppo piccola, ma giusta. 7.050 dollari.
Bell & Ross BR 03-92 Diver Black & Green Bronze
Nonostante l’atmosfera da antico marinaio, la cassa in bronzo del nuovo BR 03-92 Diver della maison francese Bell & Ross ha un aspetto moderno e incredibilmente chic. Destinato a sviluppare una patina nel tempo, il materiale della cassa si abbina perfettamente al vivace quadrante verde del modello. Disponibile in un’edizione limitata di 999 esemplari, l’orologio, impermeabile fino a 300 metri, è ideale per i papà che amano esplorare gli abissi, o semplicemente per coloro che si considerano degli appassionati di nautica. 4.900 dollari.
Orologi da regalare al papà, De Bethune DB28XS Purple Rain
Per gli esteti più audaci, il nuovo DB28XS Purple Rain di De Bethune riprende la tonalità blu stellata tipica del marchio e la elettrizza in una cassa in titanio viola brillante di 38,7 mm che riflette la maestria del brand nell’anodizzazione, il processo con cui il titanio viene colorato in tonalità fantastiche. Limitato a soli 25 esemplari in tutto il mondo, il modello, che reca il marchio De Bethune delle anse fluttuanti e della corona a ore 12, presenta un quadrante viola ornato da stelle in oro bianco e un calibro De Bethune DB2005 a carica manuale con una riserva di carica di sei giorni. 99mila dollari.
Girard-Perregaux Laureato 42 mm Pink Gold Sage Green
Amato dagli intenditori di orologeria, il Laureato di Girard-Perregaux è un orologio sportivo che si indossa come un modello da sera, per abbinarsi facilmente a tutto, dai jeans al vestito. Alloggiato in una sontuosa cassa in oro rosa da 42 mm, l’ultima iterazione dello stile con lunetta ottagonale ha un affascinante quadrante verde salvia, un modo sottile per dire a papà che ha la sagacia di indossare un orologio d’oro con un pedigree anni ’70 (la cassa e il bracciale integrati in modo classico sono fondamentali). 51.900 dollari.
IWC Portugieser Perpetual Calendar 44
Il Portugieser Calendario Perpetuo di IWC, completamente rielaborato, si presenta con una cassa in oro bianco 18 carati da 44 mm e un quadrante “Dune” che vanta 15 strati di lacca trasparente lucidati a specchio per creare profondità visiva. L’anello della cassa più sottile, il doppio vetro zaffiro box-glass e il calibro di manifattura 52616 con sistema di carica Pellaton e riserva di carica di 7 giorni sono tutti elementi che non mancheranno di stupire anche l’orologiaio più esigente. 47.500 dollari.
Orologi da regalare al papà, Massena Lab x Raúl Pagès Absinthe
Anche se questo modello Absinthe, l’ultimo orologio nato da Massena Lab, lo studio di design di New York fondato da William Massena, collezionista ed esperto di orologi di lunga data, è disponibile solo per il pre-ordine e sarà consegnato in piccoli lotti di cinque-sette pezzi al mese a partire da luglio, non può mancare nella lista per la festa del papà. Il magnetico quadrante verde smeraldo, un riferimento allo spirito al sapore di anice (alias “la fata verde”) che dà il nome al modello, è il primo elemento che cattura l’attenzione. L’orologio da polso in edizione limitata, con un’elegante cassa in acciaio da 38,5 mm, è frutto della collaborazione con il genio spagnolo dell’orologeria Raúl Pagès.
Oltre alla vivace combinazione di colori, ciò che distingue il segnatempo è il movimento proprietario a carica manuale di fabbricazione svizzera, progettato da entrambi i creatori. Da notare la finitura Côtes de Genève con platine e ponti smussati a mano visibili attraverso il fondello trasparente in zaffiro. 8.675 dollari.
Omega Seamaster Diver 300m
Per i fan di James Bond, non c’è niente di meglio di un Omega Seamaster, in particolare il modello Diver 300m da 42 mm, identico all’orologio di 007 in No Time to Die. Questo modello, disponibile in versione usata a prezzi stracciati, è rivestito in titanio e presenta una lunetta e un quadrante in alluminio tropicale marrone, oltre a un elegante bracciale a maglie in titanio. Dotato del Co-Axial Master Chronometer 8806, un esempio di precisione, prestazioni cronometriche e resistenza magnetica, questo iconico orologio da polso è un punto fermo per i collezionisti. 7.795 dollari.
Orologi da regalare al papà, Parmigiani Fleurier Tonda PF Sport Chronograph
Ideale per i minimalisti, il nuovo Tonda PF Sport Chronograph di Parmigiani Fleurier è un orologio sportivo al massimo della snellezza e della raffinatezza. Disponibile in tre varianti di colore – Milano Blue, Arctic Grey e London Grey – con cinturini completati da contatori secondari della stessa tonalità, il modello è elegante e tecnicamente sublime: sotto il quadrante scorre un movimento cronografico integrato ad alta frequenza certificato COSC con 65 ore di riserva di carica. 30mila dollari.
Rolex Perpetual 1908
Dato l’impegno costante di Rolex e il suo legame con lo sport, è facile dimenticare che il marchio eccelle anche in categorie che non riguardano strettamente il cronometraggio e le prestazioni. Un esempio è la nuova edizione in platino del Perpetual 1908. Presentato nel 2023, il modello rappresenta la rivisitazione contemporanea dell’orologio da sera della maison. Con un quadrante blu ghiaccio caratterizzato da un motivo a grana di riso guilloché e un cinturino in pelle di alligatore marrone dotato di una doppia fibbia pieghevole, l’orologio emana un lusso tranquillo e sicuro. 30.900 dollari.
Orologi da regalare al papà, TAG Heuer Carrera Chronograph
Il nuovo TAG Heuer Carrera Chronograph da 39 mm è, per certi versi, l’ideale platonico di un orologio sportivo in acciaio. Con il suo quadrante “Panda” (che ricorda il ricercato Heuer 7753 SN), il sofisticato movimento Heuer 02 e il bracciale in acciaio da lavoro (il primo della collezione Carrera ridisegnata), il modello è il segnatempo definitivo per gli appassionati di corse grazie alla perfetta fusione di dettagli vintage e contemporanei. 6.650 dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti