La prima cabrio luxury 100% elettrica di Maserati è andata all’asta il 14 luglio in California al Festival Napa Valley.
Per festeggiare un vino speciale c’è bisogno di un qualcosa di altrettanto speciale. Maserati ha scelto di omaggiare i 50 anni del Tignanello, tra i rossi più influenti, con una versione personalizzata Fuoriserie della sua ultima creazione, GranCabrio Folgore, in collaborazione con la Famiglia Antinori.
Il modello, prima cabrio luxury 100% elettrica dell’azienda, è andato all’asta il 14 luglio in California al Festival Napa Valley, uno degli eventi di beneficenza per le arti e l’istruzione più importanti in America. “Questa collaborazione con Marchesi Antinori ci permette di esprimere al meglio l’essenza della produzione Bespoke, fiore all’occhiello del nostro programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie, pensato per creare delle esperienze ad hoc per i clienti del Tridente, attraverso la creazione di auto su misura capaci di rendere l’esperienza di guida ancora più sublime e distintiva, proprio come a tavola solo un vino d’eccellenza può fare”, dichiara Klaus Busse, Maserati Head of design. “Raccontare una storia di eccellenza italiana è per noi motivo di orgoglio e uno stimolo continuo per il nostro lavoro, che con la produzione Bespoke aspira a realizzare qualcosa di assolutamente dedicato e inimitabile”.
GranCabrio Folgore Tignanello, collaborazione d’eccezione
Nell’anno del 110° anniversario, la casa del tridente ha deciso di affiancare il proprio nome a quello di Marchesi Antinori, azienda con una storia vinicola familiare di oltre 600 anni, tramandata per 26 generazioni. “Con la sua solida identità e il forte valore della tradizione la produzione di Marchesi Antinori e del Tignanello rispecchiano il sentimento e la passione che da sempre caratterizzano anche l’anima di Maserati, vivace protagonista e pioniera della storia dei motori, da sempre spinta dal desiderio di precorrere e segnare i tempi”.
“Una sfida mai finita, l’ossessione a migliorarci, a porci sempre in discussione, a trovare margini qualitativi sempre più elevati: questi sono i cardini della collaborazione con Maserati, un marchio riconosciuto nel mondo come simbolo della qualità del made in Italy”, dice Piero Antinori. “Un esemplare unico, ispirato a Tignanello in occasione del 50° anniversario, una vettura dalla grande identità e riconoscibilità, proprio come il nostro vino. Un’iniziativa che rende la nostra famiglia particolarmente orgogliosa: questa speciale Gran Cabrio Folgore sarà battuta al Festival Napa Valley’s 2024 Arts for All Gala e il ricavato sarà devoluto in beneficenza”.
L’auto dedicata al Tignanello
Perfetta espressione di tradizione e artigianalità made in Italy, la GranCabrio Folgore Tignanello trae ispirazione dalla vigna, dalla cantina e dalla bottiglia del supertuscan, che a distanza di mezzo secolo è ancora riconoscibile. Per gli esterni dell’auto è stata scelta una vernice Terra di Tignanello, una tonalità che si ispira al terreno della vigna, riscaldata da un bordeaux ramato che ricorda le sfumature centrali rosse delle caratteristiche barrique di Tignanello. Cerchi e pinze sono rispettivamente in finishing nero opaco e nero lucido, gli emblemi sono nella colorazione rame, il logo Maserati Fuoriserie è in copper glossy su tinta glossy, mentre la capote in tessuto è nera.
Gli interni della vettura racchiudono i tratti distintivi di Tignanello ma celebrano anche la storia delle due case, a partire dai sedili in pelle cuoio impreziosito da cannelloni in multimateriale di colore argento e bordeaux, realizzati in Vegea. Un tessuto tecnico spalmabile da derivazione delle vigne, utilizzato per la prima volta da Maserati, che richiama le geometrie dei filari della collina di Tignanello. Sui pannelli, impreziositi dalla radica scura con laseratura per ricordare l’impressione a fuoco sulle botti di rovere, si possono leggere alcuni dettagli sulla nascita di Tignanello, mentre sul poggiatesta, un elegante ricamo unisce il Tridente di Maserati con uno dei tratti distintivi del vino rosso, il sole, che da sempre spicca sull’etichetta della bottiglia.
Lo stesso simbolo si ritrova laserato sul tunnel centrale, insieme alle date 1971-2021: un riferimento alla prima e all’annata attuale di Tignanello, a distanza di 50 anni della presentazione sul mercato di questo vino.
Foto courtesy Maserati
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